Noi delle classi 1a e 1b partecipiamo al progetto ‘Criticoni’. In aula, col maestro Leo e la giornalista de La scuola fa notizia, ci siamo esercitati per imparare a realizzare una recensione teatrale. Abbiamo iniziato con la storia di Armando e la Pimpa, poi abbiamo visto lo sketch dell’attore Nicola Cazzalini e insieme abbiamo prodotto la nostra critica e i nostri disegni.
INIZIO
Come si chiama lo spettacolo? #Iorestoacasa e facciamo merenda
Come si chiama l’attore? Nicola Cazzalini
Chi è il regista? Nicola Cazzalini del Teatro Allosso di Crema
Dove è andato in scena e quando? Nicola ha registrato lo sketch in casa sua durante il primo lockdown e l’ha pubblicato su internet per farlo vedere a tutti i bambini
È una produzione mai andata in scena o è un’opera già famosa? È una produzione originale di Nicola. E’ uno spettacolo muto.
SVILUPPO
Breve riassunto della storia (no spoiler!): Lo sketch racconta la storia di un uomo e del suo cane dispettoso. Mentre il padrone cercava di fare merenda, infatti, il cane…
Descrizione dei protagonisti della storia: Un cane e il suo padrone
Commenti su scenografia, costumi e trucco, bravura di attori: La storia è ambientata in una casa. Gli attori sono stati molto bravi a far capire al pubblico la storia.
CONCLUSIONE
Scene preferite:
- Carlo, Manuele, Adam, Mohamed, Yahyha: a me è piaciuta di più la scena in cui il cane ha rubato la merenda al suo padrone
- Fayfanne: a me è piaciuta di più la scena in cui il padrone non trovava più la fetta biscottata
- Nicole: quando il padrone si ritrova l’osso in mano
Giudizio complessivo (mi è piaciuto o no? Perché?)/Emozioni provate:
- A 13 bambini/e è piaciuto
- Camilla, Fayfanne: c’erano scene divertenti
- Nicole, Giuseppe, Mariama: faceva ridere
- A 4 bambini/e non è piaciuto
- Adam, Mohamed, Alessandro; Emanuele: non mi ha fatto ridere; mi stavo annoiando; non mi è piaciuto il personaggio del cane perché rubava il cibo al suo padrone
Consiglio di visione (sì? No? Perché?): 13 sì e 4 no
VOTAZIONE DA 1 A 5 STELLINE
Poco (1) x
2 x
3 x
4 x
Molto (5) xxxxxxxxxxxxx