LEAD ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Gli insegnanti raccontano:

Considerato il passaggio della Lombardia in zona rossa e le nuove disposizioni per le Istituzioni Scolastiche, il nostro team docenti si è attivato, a partire dal 9 Marzo 2021, con la LEAD per i propri alunni.

C’è stata un’alta adesione alle nostre iniziative proposte, sia da parte delle famiglie, sia da parte dei bambini: hanno partecipato con vivo interesse, collaborando puntualmente alla raccolta dei materiali richiesti per la realizzazione delle attività.

Il team docenti valuta positivamente questa esperienza che ha permesso di portare “ un pezzo di scuola” nelle case dei bambini e condividere momenti di conversazione, racconti, la realizzazione di manufatti, la produzione di disegni ecc…

I bambini raccontano:

“Mi piace di più venire a scuola, ma mi piacciono i video che ci mandano le maestre e i giochi che facciamo insieme al computer”

“Mi piace la scuola con il computer perché così posso usare il computer”

“Mi piace vedere e salutare gli amici sullo schermo, ma mi manca giocare con le mie amiche”

“Con il pc a me non piace”

“Mi è piaciuto fare la riunione”

“Mi è piaciuto preparare insieme la pasta di sale”.

Di seguito illustriamo alcuni esempi di attività proposte:

• DECORO I SASSI

Alcuni bambini mostrano timore nel toccare i sassi.

Gli insegnanti propongono giochi e attività per aiutarli a superare questa paura: li osserviamo, li tocchiamo, li coloriamo, li decoriamo.

• GLI OGGETTI DEL PAPA’: “COSA MANCA?”

Sono stati ricercati otto oggetti che usualmente appartengono ai papà. Gli oggetti sono stati disposti in fila su un piano e i bambini li hanno osservati e nominati.

All’improvviso è arrivato un “topolino dispettoso” che ha portato via un oggetto per regalarlo al suo papà.

Si chiede ai bambini, a turno, di indovinare quale oggetto ogni volta il topolino porta via.

• LA CANZONE: LA SCIMMIETTA CATERINA

Condividiamo la visione del video animato della canzone.

Cantiamo e teniamo il ritmo della canzone utilizzando i cucchiai recuperati in cucina.

Seguendo le indicazioni del tutorial fatto dalle insegnati, ogni bambino realizza la propria scimmietta.

• AD OGNI AMBIENTE IL SUO ATTREZZO

Raccontiamo la storia “Carlo giardiniere”.

Mostriamo immagini degli attrezzi  utilizzati da Carlo e disegni degli ambienti.

Proviamo insieme ad abbinare ogni attrezzo all’ambiente in cui viene usato.