Violenza sulle donne: il caso di Gessica Notaro

Circa l’80 per cento delle donne in Italia subisce violenze inaudite di ogni genere, comprese lesioni gravi o morte; a loro volta circa il 74 per cento dei carnefici sono italiani. Come possiamo notare, nel nostro paese c’è una forte e alienante presenza della violenza, in particolare sulle donne. Ciò viene considerato come un importante problema di pubblica sanità e di violazione dei diritti umani. La violenza, come ben sappiamo, ha effetti gravi e negativi, sia dal punto di vista psicologico che fisico.

Quello che qui presentiamo è il caso di una giovane ragazza, ballerina, cantante e modella, che iniziò da subito a farsi strada nel mondo dello spettacolo. Nella notte del 10 gennaio del 2017, Gessica viene aggredita dal suo ex compagno Edson Tavares, il quale, vestito di nero, vicino lo stallo della casa di Gessica, getta in faccia alla povera ragazza delle sostanze corrosive, tali da bruciarle il viso; il suo racconto alle autorità si fa molto dettagliato: “erano appena le 23:15 quando sono rientrata a casa con la mia macchina in compagnia del mio attuale fidanzato. Sono arrivata vicino alla sbarra e lui è sceso dopo esserci salutati. Io sono andata verso il mio stallo, mentre stavo uscendo ed aprendo la porta per recuperare la borsa, mi sono trovata davanti, all’improvviso, il mio ex, Eddy”, continua poi “l’ho visto, ho visto Eddy con in mano una bottiglia di plastica, era vestito di nero. Non ha detto una parola e mi ha lanciato un liquido addosso ed è fuggito. L’ho rincorso per qualche metro, urlando dal dolore, la faccia mi bruciava e la vista mi si appannava sempre di più, speravo ci fosse ancora il mio attuale ragazzo, ma lui se ne era già andato. Sono corsa verso casa e ho citofonato a mia madre che è scesa in pigiama. Le ho detto che Eddy mi avesse tirato dell’acido e siamo corse in ospedale”. Il giorno stesso, infatti, Edson chiamò ripetutamente la madre di Gessica poiché: “devo dire delle cose urgenti a Gessica, dove la trovo?” A questo proposito la mamma rispose al ragazzo che la figlia si trovasse a cena e che appena fosse tornata lo avrebbe riferito a Gessica. Purtroppo però il ragazzo aveva in mente tutt’altro per la sua ex compagna, e infatti l’ha aspettata sotto casa per poi aggredirla e sfregiarla con dell’acido. I due giovani si erano sentiti nei giorni precedenti, lui sosteneva di essere venuto a conoscenza del fatto che la ragazza si fosse fidanzata nuovamente, lei ovviamente negò bloccandolo. Il ragazzo però con sangue freddo e senza alcun pudore si è palesato davanti la ragazza distruggendo il suo volto con dell’acido.

Oggi Gessica si dimostra forte, quasi come se non avesse timore di ciò che la aspetta nella vita, difendendosi e appellandosi alla legge, sperando che ogni donna dentro di se abbia la sua stessa forza di denunciare e sapersi difendere dagli illeciti che subiscono senza aver mai timore di nulla, bensì avendo il piacere di difendersi e di saper pensare a loro stesse.

Lorenzo Napoli 5°E