• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Amazon: da un garage ad essere la società di commercio più grande al mondo.

Amazon: da un garage ad essere la società di commercio più grande al mondo.

In moltissimi sappiamo come Amazon non abbia eguali ha cambiato radicalmente le vie del commercio. Amazon nasce a Bellevue, città dello stato di Washington, nel 5 luglio del 1994 da un allora giovane americano chiamato Jeff Bezos che diventerà successivamente l’uomo più ricco del mondo.
La prima sede di Amazon è stata un piccolo garage di Bezos in cui l’insegna di Amazon era scritta con la bomboletta spray di colore blu su un rettangolo di plastica. Inizialmente Bezos aveva scelto come nome “Cadabra” per la sua nuova piccola azienda, ma l’assonanza con la parola cadavere gli fece cambiare idea e decise che la sua azienda doveva avere un nome che iniziasse per A così da comparire sempre per prima nei vari elenchi e, sfogliando un’enciclopedia notò la parola Amazon, il nome di uno dei fiumi più grandi al mondo, e decise di usare questo nome che cercandolo oggi su internet non si troverà il fiume come primo risultato ma la grande azienda.
L’ idea iniziale di Bezos era quella di vendere libri in tutto il mondo e per la sua società investi i suoi risparmi e quelli dei suoi genitori per la fase iniziale. Amazon successivamente iniziò a crescere e valicò i confini europei. Amazon iniziò a vendere CD, film, dispositivi elettronici… incrementando sempre di più i ricavi annui fino ad arrivare nel 2018 ai mille miliardi di ricavi.
Oggi Bezos è l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 196 miliardi di dollari che lo colloca davanti a tutti come Elon Musk e Bill Gates. Recentemente però è arrivata la notizia che Bezos ha lasciato la carica di amministratore delegato di Amazon per occuparsi solo del potere esecutivo dell’ azienda e passare l’ amministrazione ad Andy Jassy di cui ha piena fiducia.
Amazon nonostante tutto ciò che è avvenuto in quest’anno di pandemia non ha avuto una crisi, anzi c’è stato un netto incremento delle vendite online durante quest’anno e ciò fa capire ancora di più quanto sia grande questa società.

Vincenzo Peluso II QL