Il nostro ricordo delle vittime innocenti delle mafie

L’associazione Libera si impegna a coinvolgere tutta la società contro tutte le mafie educando alla legalità nelle scuole, inoltre  informa e aggiorna sul fenomeno mafioso.

Ogni anno, il 21 marzo, Libera , celebra la Giornata della Memoria, dell’impegno e racconta tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata ,ricordando l’impegno al contrasto ad esse.

La nostra classe, la 3G della Scuola media D’Azeglio di Genova, per questa occasione, ha scelto di scrivere  dei testi per ricordare le vittime della mafia come Nicholas Green , Peppino Impastato , i giudici Falcone e Borsellino .

Come classe, ci siamo impegnati ad informarci sull’argomento sia attraverso Libera , sia con l’incontro con il giornalista M. Lauria che ci ha descritto  come agisce la mafia e come recentemente, anche ricorrendo meno alla violenza , continui con i suoi affari illeciti.

Attraverso il video “La classe dei banchi vuoti” tratto dall’omonimo libro di Don Luigi Ciotti,  si vede un’insegnante che, trovando vuota la classe che le era stata affidata, gira per le classi per cercare i suoi alunni ma per ogni nome le viene spiegato che sono stati tutti vittime della mafia. Attraverso questo video si capisce che la mafia non risparmia nessuno, nemmeno i bambini ai quali distrugge le speranze e il futuro.

Penso che questi incontri siano necessari perché ci aprono gli occhi su realtà che ci possono sembrare ma nelle quali in realtà siamo coinvolti tutti.

Bisogna ricordare tutti i morti nella lotta contro la mafia che hanno perso la vita per contrastare con coraggio questo sistema di complicità e corruzione.

Filippo classe 3G

SMS “D’Azeglio” (Genova)

Il nostro sito web per “A ricordare e riveder le stelle”: