Laboratorio di Arte sul Rinascimento

La grandiosa epoca del Rinascimento è certamente motivo di vanto per noi Italiani.  Esso ha lasciato in eredità capolavori dal valore incommensurabile, ma la vera ricchezza di questo movimento artistico non è soltanto legata agli oggetti che oggi possiamo ammirare, quanto alla filosofia che ha portato alla loro creazione.

La realizzazione di molte opere è avvenuta in quanto l’uomo, grazie allo sfruttamento delle sue potenzialità, è riuscito a superare il buio del medioevo, ricco di barbarie e oscurantismo.  Il Rinascimento si è sviluppato in Italia tra il ‘400 e il ‘500, originandosi dall’Umanesimo, ha riportato in auge il valore dei classici greci e latini. In quel periodo Firenze era il centro culturale più importante, nonché punto di riferimento per molti artisti, grazie alla famiglia dei Medici.

Studiare il Rinascimento ha spinto noi studenti della 3 CL a metterci in gioco, realizzando, guidati dalla prof.ssa Elisabetta Ciracò, un tableau vivant di due artisti rinascimentali: Antonello da Messina e Leonardo da Vinci.

Il laboratorio di arte è stato per noi un’occasione per entrare nello spirito rinascimentale; abbiamo apprezzato e compreso le opere di questi artisti entrando nel vivo della loro arte.

                                                                                                                      Federica Tropea e Giada Passanisi 3CL