In ricordo delle vittime delle mafie

Io penso che gli incontri, gli approfondimenti e le attività svolte a scuola riguardanti la criminalità organizzata, siano di grande aiuto per poter portare avanti questa lotta: insegnare ai ragazzi queste cose fin da giovani è molto importante sia per una formazione culturale sia per renderli cittadini onesti.

I professori hanno organizzato un incontro online con il giornalista Lauria che si occupa principalmente di argomenti che interessano le mafie e la lotta contro di esse.

Il 21 marzo di ogni anno l’associazione Libera celebra  la Giornata della memoria e impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Quest’anno abbiamo elaborato dei testi che raccontano la vita di alcune delle moltissime persone decedute per mano della criminalità organizzata, in loro memoria.

Siamo venuti a conoscenza di alcuni nomi grazie al sito di Libera, che ha creato una pagina dedicata alle vittime, a cui è stata privata l’occasione di condurre la loro vita, raccontando la loro storia.

Abbiamo visto due filmati che ritengo molto belli e commoventi, “ La classe dei banchi vuoti “ e “L’appello”, due video che trasmettono alla perfezione il messaggio che vuole dare anche Libera, ovvero quello di non dimenticare le persone coinvolte in attentati organizzati dalle mafie e quello di opporsi ad esse.

Sono convinta che queste attività siano molto interessanti e giuste credo anche che debbano essere divulgate in più scuole possibili.

Marina classe 3G

SMS “D’Azeglio” (Genova)

Le nostre pagine web dedicate al ricordo delle vittime innocenti delle mafie: