Il talk show del Dantedì

Presentatore: ”Buongiorno cari telespettatori di Dantedì in, oggi avremo degli ospiti di fama mondiale con cui tratteremo argomenti fuori dal comune e a tratti “bollenti”. E’ con piacere che vi presento Paolo e Francesca, Celestino V, il signor Cavalcante e Pier delle Vigne”.

*Applausi*

“Cominciamo proprio con una delle coppie più famose di sempre: signora Francesca, pensa davvero che ne sia valsa la pena di tradire suo marito per stare con Paolo anche oltre la vita? Avrebbe fatto lo stesso sapendo prima che sarebbe finita all’Inferno?”

Paolo: “Preferisco che parli solo tu Francesca: è da quando Dante ci venne a trovare che non riesco ancora a smettere di piangere”.

Francesca: ”Il nostro è amore vero: non è amore soltanto per la bellezza, ma anche per l’anima dell’altro, perché, come ebbe riportato lo scrittore che oggi celebriamo, l’amor mi prese del costui piacer sì forte, che come vedi, ancor non m’abbandona. Avrei fatto la stessa cosa in qualunque circostanza, anche se adesso penso che non esiste nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria”.

Presentatore: “Sono poche le coppie come voi, a volte l’amore condiziona la nostra vita e ce la cambia totalmente, come nel vostro caso molto commovente”.

Celestino V: “Beati voi che avete avuto questo coraggio: io nella vita non ne ho mai avuto e me ne pento. Sono uno dei tanti ignavi, che non hanno fatto niente nella vita, e se almeno avessi continuato il mio pontificato non sarei adesso all’Inferno”.

Presentatore: “Signor Cavalcante, mi parli di lei: perché anche lei è all’Inferno?”

Cavalcante: “Sono all’Inferno perché ho seguito l’epicureismo: negavo l’immortalità dell’anima. Non faccio altro che restare supino nella tomba a pensare a mio figlio, che Dante mi aveva detto fosse morto”.

Pier delle Vigne: “Me invece durante la vita terrena invidiavano tutti per la carica che ricoprivo accanto all’imperatore. Sono stato molto fedele a lui ma l’invidia degli altri mi ha portato a causa di una congiura al suicidio, e quindi è per questo che ora sono all’Inferno”.

Presentatore: “Ascoltando tutti voi, capisco che alla fine siete tutti colpevoli di qualcosa. Meglio finire qua questo talk show perché mi sto sentendo morire anche io”.

MARCO BARBA 2QL