• Home
  • Blog
  • Articoli
  • ‘Quando nasce una donna, come crescono le ragazze diventando se stesse’

‘Quando nasce una donna, come crescono le ragazze diventando se stesse’

Cosa significa nascere femmina e diventare donna? Esiste un universale femminile che prescinda da qualsiasi stereotipo di genere, indipendentemente dall’appartenenza storica, sociale e geografica?

La psicoterapeuta Sofia Bignamini del gruppo Minotauro, attraverso l’incontro e l’ascolto di donne di ogni età cerca di descrivere le tappe ed i passaggi attraverso i quali una ragazza costruisce le proprie rappresentazioni dell’emancipazione per arrivare a considerarsi adulta.

Rispetto al passato, nei quali erano presenti delle tappe scontate associate alla natura della specie: essere scelta da un partner, se possibile essere fecondata per dare vita e saper accudire una nuova famiglia; adesso questo processo è più complesso ed articolato rispetto al passato. Diventare grandi comporta affrontare delle prove enigmatiche che hanno a che fare con il mettersi alla prova su vari aspetti che attraversano la propria identità: affrontare un dolore, un lutto di un genitore o di una figura di riferimento, la fine di un amore. In questi incontri l’autrice si confronta con numerosi temi che costruiscono la rappresentazione dell’emancipazione femminile, come la seduttività, il rapporto a volte rabbioso con il proprio corpo, il desiderio di accendere il desiderio dell’altro/a. In questi scambi l’autrice approfondisce il percorso delle donne verso “l’appropriazione” del corpo ricevuto e nella capacità di riconoscerlo nella costruzione ed affermazione della propria identità. Vengono analizzati anche nuovi modi di vivere il femminile e di sentirne l’appartenenza.

 

A cura di Nina De Blasi