IL DANTEDI’ della 1BL

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà narrato nella Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L’edizione del 2021 è anche più significativa in quanto avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

In questa occasione la classe 1° BL ha voluto partecipare a questa ricorrenza elaborando una rappresentazione grafica, in cui prevale uno stile moderno e stilizzato, ispirata ad alcuni dei momenti più significativi dell’Inferno dantesco, guidati dall’insegnante di Lettere, prof.ssa Ferraguto Rosaria.

In particolare all’elaborazione hanno partecipato gli alunni Coco Federico, Di Mare Martina, Gianino Gabriele, Gianino Nicola, Pasqua Mariagloria, Tringali Gabriele e Zammitti Alessandro.

Le immagini si riferiscono a Caronte e Ulisse, due dei personaggi rappresentati nella Commedia dantesca. Caronte, il traghettatore di anime e figura dai tratti demoniaci che fa salire i dannati nella sua barca. Ulisse, l’eroe che osa sfidare i limiti dell’uomo, andando oltre “le colonne d’Ercole” (lo stretto di Gibilterra) e tale scelta gli sarà fatale.

Questo lavoro è stato per gli alunni del primo biennio particolarmente coinvolgente, in quanto ha dato loro la possibilità di dedicarsi a un autore e a un’opera che affronteranno negli anni successivi, ed è stato anche un’occasione per favorire la socializzazione tra compagni e arricchire ogni componente grazie al confronto di più punti di vista, il che permette sempre di raggiungere risultati positivi.