COMUNICARE, ASCOLTARE, TACERE

La libertà di scegliere

Al giorno d’oggi tutti hanno la possibilità di fare ciò che si vuole, hanno la libertà: il dono più grande e noi umani possiamo ricevere. Ogni persona ha la libertà di scelta, può decidere come vivere, cosa dire e fare tutto quello che passa per la mente. Il mondo è bello perché è vario, ogni persona ha una propria personalità da mostrare agli altri. A questo proposito è necessario riflettere sul fatto che a seconda della situazione in cui ci troviamo la nostra personalità reagirà in modo diverso, ciò può dipendere anche dalle persone con cui stiamo. Ognuno di noi ha il potere di scegliere cosa fare in ogni singolo momento, questo non significa che non bisogna prendere consigli da persone esperienti o credere nella propria infallibilità,  perché nessuno è perfetto. Una persona si può valutare attraverso tre aspetti fondamentali: quando comunica o interagisce con gli altri, quando ascolta e quando tace.

Interagire per crescere

Ogni persona è fatta per interagire con gli altri, avendo la libertà di parola è possibile, in qualsiasi circostanza, esprimere  la sua opinione,  giusta  o sbagliata che sia sbagliata. Non c’è cosa più bella di poter comunicare con persone a cui si vuole bene, quindi non soltanto familiari ma anche amici, insegnanti o adulti fidati.

Nella mia vita ho avuto sempre la possibilità di parlare con chi ho voluto, per questo motivo dico sempre di essere un ragazzo fortunato. Alcuni momenti li passo a riflettere su tutto quello che ho e quello che dovrò raggiungere attraverso il sacrificio. Penso anche a quelle persone meno fortunate di me, ad esempio i sordomuti che non possono né ascoltare né comunicare, penso a tutte quelle persone nate in quei  paesi dove il diritto di parola non è concesso a tutti.

Comunicare con gli altri ci migliora, ci fa crescere e ragionare, perché tutto è perfettibile se l’obiettivo è quello  di raggiungere un miglioramento non solo fisico ma soprattutto mentale. Alcuni ritengono giusto rimanere “arroccati” sulle proprie idee, pensando  di avere sempre ragione, di essere depositari di verità assolute,  ma non è così. Interagire con persone straniere, ad esempio, fa crescere ed ampliare la propria mentalità.

Spesso, però, si comunica in modo sbagliato, criticando le idee altrui e dimenticando che ciò può far soffrire chi ascolta; in questi casi, secondo me, è meglio tacere, perché avere la libertà di poter esprimere sempre le proprie idee non deve mai significare  prevaricare o mancare di rispetto agli altri.

Ascoltare per migliorare

L’ascolto è un’azione molto complicata per la maggior parte di noi. L’ascolto è una capacità che si sviluppa con il passare del tempo, quindi con il crescere d’età o anche quando interagiamo con persone più grandi con lo scopo di migliorarci attraverso il racconto delle esperienze degli altri.

Ovviamente bisogna fare sempre attenzione a ciò che si ascolta, perché nella vita si possono presentare casi in cui ci vengono dati consigli negativi, che non portano al miglioramento, ma che vogliono solo indirizzarci verso una strada sbagliata.  Io sono un ragazzo molto disponibile ad ascoltare argomenti interessanti che possono migliorarmi. Un esempio sono le assemblee d’istituto che ogni mese svolgiamo nella mia scuola dove esperti di vari settori ci trasmettono le loro opinioni ed il loro sapere aiutandoci a crescere.

Tacere per ragionare

Stare zitti non piace a nessuno, ma anche nel corso della giornata è importante un momento di riflessione su tutto quello che abbiamo fatto sia di positivo che di negativo. La parola giusta per racchiudere questo concetto è “meditare”, ovvero la capacità di riflettere sulla nostre azioni. Come ho già detto prima mi hanno sempre detto, fin da bambino, che quando si ha torto bisogna tacere e pensare sugli errori commessi. Questa filosofia di vita mi è servita molto per crescere e capire che più avanti si va nella vita meno sbagli sono permessi, quindi penso che a volte sia necessario tacere per ragionare e comprendere cose che senza una giusta riflessione non si potrebbero comprendere.

Io sono stato educato ad affrontare ogni problema che mi sono trovato davanti. Sono cresciuto mentalmente sia comunicando con tutte le persone che ho incontrato sia ascoltando tutti i consigli per affrontare la vita nel migliore dei modi. La mia esperienza di vita è ancora assai breve, ma osservando il mondo che mi circonda ho capito  che la riservatezza, la capacità di ascoltare e  la capacità di tacere sono gli unici elementi che potranno salvare la nostra società dalla marea di suoni, immagini, stridori e pensieri vacui che la stanno sommergendo.

Andrea Papalia 3AL