Video Dantedì 4 AL

In occasione del Dantedì la classe 4AL ha contribuito presentando il canto I del Purgatorio attraverso un’originale intervista a Dante, Virgilio e Catone.

Per i ragazzi che quest’anno stanno affrontando lo studio del Purgatorio è stato molto importante e significativo approfondire in particolare questo Canto, in cui vi è il riferimento alla libertà, un diritto naturale che appartiene a ogni uomo. Come si evince dal video, il concetto di libertà, tema dominante del canto, di fronte a dinamiche storiche che Dante non poteva prevedere, si è arricchito nel corso del tempo di nuove connotazioni, ma rimane tale per l’umanità l’aspirazione alla pace, alla giustizia, alla scelta tra bene e male, cui l’autore nella Commedia lo collega.  

Regia di: Corinna Saitta, Leonardo Saraceno, Lorenzo Strano, Roberta La Ferla. 

Montaggio: Leonardo Saraceno, Lorenzo Strano, David Tadic. 

Attori: Andrea Spinali nelle vesti di Dante Alighieri, Daniele Tringali nelle vesti di Virgilio, Andrea Mazziotta nelle vesti di Catone, David Tadic. 

Attrici: Corinna Saitta, Roberta La Ferla, Giulia Pinto, Silvia Pitruzzello, Gaia Casalaina, Giusy Manservigi.

Voci: Valentina Rapisarda, Gabriele Isgró, Martina Tringale, Morena Daidone, Domenico Di Grande, Dario Riera, Leonardo Saraceno. 

Costumi: Corinna Saitta, Roberta La Ferla, Tringale Martina. 

Tutor, prof.ssa Rosaria Ferraguto