19 Marzo 2021- A ricordar e riveder le stelle!

Attraverso questo slogan l’associazione Libera ha promosso la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

MEMORIA, RICORDO, IMPEGNO…sono queste le tre Stelle che guideranno il nostro CAMMINO verso la LEGALITA’!

Ed è proprio da qui che gli studenti delle classi quinte della scuola Primaria e delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto sono partiti per dare voce alle Vittime innocenti di mafia.

Dalla sede delle proprie classi, in collegamento attraverso la piattaforma Gotomeeting, gli studenti hanno avuto l’opportunità di instaurare un dialogo costruttivo, emozionante e intessuto da grandi valori con il Presidente provinciale di Libera, Salvatore Inguì che con la sua empatia e la sua carica comunicativa è riuscito a entusiasmare e sensibilizzare tutti gli alunni su quanto sia fondamentale compiere azioni che portino al Bene individuale e collettivo.

Con forza e vigore, Salvatore Inguì e il Dirigente scolastico, Salvino Amico hanno ribadito che la lotta alla mafia, vuol dire IMPEGNARSI a partire dal proprio piccolo in piena libertà di scelta.

Tutti vogliamo essere liberi…ma per essere liberi prima di tutto bisogna essere onesti e leali gli uni con gli altri, dobbiamo compiere il nostro dovere, qualunque esso sia e compierlo fino in fondo.

Alla video conferenza sono intervenuti il Sindaco di Salemi Domenico Venuti e l’Assessore alla Cultura di Gibellina Tanino Bonifacio, entrambi hanno dichiarato che legalità, lotta alla Mafia significa fare il Bene della propria comunità mettendo al centro di tutto la Bellezza e l’Impegno verso gli altri, verso la comunità tutta.

Di seguito due video realizzati dagli studenti dell’Istituto

Questa giornata scolastica ha condotto gli alunni “A ricordar e riveder le Stelle”, giornata che è stata un inno alla vita rivolgendo lo sguardo verso un orizzonte migliore da costruire insieme, a partire dalla Memoria di chi con il loro sacrificio, ci conduce verso un futuro migliore di speranza e luce!

Il Dirigente Salvino Amico si è dichiarato molto soddisfatto per la partecipazione attiva ed entusiasta della comunità scolastica e conclude con grande fervore

“NOI NON CI STIAMO”

Dalla Redazione dell’I.C. Comprensivo Garibaldi Paolo II di Salemi-Gibellina