“L’attacco dei giganti”, tra spoiler e pirateria

L’attacco dei giganti è un manga di genere dark fantasy post apocalittico scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal settembre 2009. L’edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga. L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo.

La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di queste orride creature. Utimamente, l’attacco dei giganti ha fatto parlare moltissimo di sè, in un modo o nell’altro nel web, sia in negativo che positivo, ma andiamo a toccare un tasto dolente: il fandom che gira attorno a questa magnifica opera.

Ebbene sì, purtroppo dei fan de “L’attacco dei giganti” e di come stanno, secondo me, rovinando questa magnifica opera, si potrebbe parlare per ore. Da dove iniziamo? Dagli spettatori che guardano tutti gli episodi su siti illegali di streaming non consentendo così il benchè minimo riscontro economico per la produzione? Avete sentito bene, queste sono gli stessi spoettatori che dicono di amare quest’opera con tutto il loro cuore. Perchè fanno ciò? Semplice, per rimediare ad un altro grandissimo problema riscontrato ultimamente, le persone che scrivono praticamente ovunque spoiler inerenti ad episodi usciti anche 30 minuti prima e che, quindi, ancora in pochi hanno visto (dato che le versioni tradotte escono come minimo 2 giorni dopo, per ovvi motivi), e rovinano l’esperienza visiva a moltissimi utenti che devono adottare metodi alternativi per guardare la loro serie preferita in pace, senza dover stare attenti a eventuali spoiler. Un altro fatto increscioso è accaduto un po’ di tempo fa, i doppiatori che hanno dato la voce al personaggio di Gabi  nelle varie lingue esistenti si sono ritrovate centinaia, se non migliaia di minacce di morte o insulti fra i loro messaggi privati (i direct di Instagram, per esempio) solo perché il Gabi ricopre un luogo strettamente negativo nella storia. Ma non si sono limitati solo ad insultare i doppiatori purtroppo. Infatti, quando è uscito il primo episodio della quarta stagione, c’è stato un cambio di gestione dello studio: With ha lasciato il posto allo studio MAPPA, e la grafica rispetto a prima è cambiata di molto, se in meglio o in peggio poi è una questione soggettiva, ma i fan più tossici si sono sbizzarriti non solo con  messaggi ma anche con video o petizioni che andavano a screditare, in maniera anche molto pesante, il duro lavoro di centinaia di dipendenti. Per fortuna, con il tempo, gli animi si sono molto placati, anche perchè la prima parte della quarta stagione è appena finita (domenica 28 marzo) e siamo tutti in attesa dell’uscita della seconda part,e con data da destinare verso l’inverno 2022.

Mi sento di dare un consiglio a tutti coloro che non seguono il manga e che, di conseguenza, si ritrovano più indietro rispetto ad altri: state attenti agli spoiler sul web perché è  ancora molto ricco di materiale definibile “pericoloso” per tutti noi utenti.

Damiano Russo, III M