• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Guggenheim a Venezia, una “collezione” di colori vivaci

Guggenheim a Venezia, una “collezione” di colori vivaci

Peggy Guggenheim, il cui vero nome era Marguerite Guggenheim, è stata una collezionista
d’arte e mecenate statunitense. La donna, raccolse nel corso della sua vita una nota collezione d’arte moderna in Europa e in America e, trasferitasi a Venezia nel 1949, la espose in un museo sul Canal Grande che oggi porta il suo nome. La Collezione Peggy Guggenheim è attualmente uno dei più importanti musei d’arte europea ed americana del XX secolo in Italia.


La mostra, oggi, allestita nel Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, nonché precedente
abitazione di Peggy Guggenheim, è una mostra semplice e dallo stile raffinato. La varietà di stili e colori, rende il complesso vario e mai monotono.

Ciò che risalta maggiormente, è la vivacità di ogni quadro che spicca sui muri bianchi dell’abitazione, ogni opera è infatti meticolosamente collocata per poter attirare l’attenzione del visitatore. L’esterno poi, è sicuramente uno dei pregi del museo: le sale infatti, affacciano tutte sul Canal Grande, lasciando l’ospite a bocca aperta.

È, inoltre, molto interessante la scelta di aggiungere altre opere alla collezione, inserendo anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, i cui pezzi d’arte si trovano nel giardino esterno.
Quest’ultimo, appunto, presenta opere contemporanee, che donano maggiore varietà all’intera collezione. Al piano inferiore, un’insieme di colori, stili e sentimenti diversi. Dalle scale, si
intravede un quadro energetico ma nell’insieme molto semplice. Tra gli altri quadri, vi sono invece rappresentazioni di sentimenti dolorosi, quali la sofferenza e l’angoscia, tutti raffigurati attraverso la scelta di colori forti e decisi.
La piccola estensione del museo, però, non è adatta alla collezione. Per quadri di questo genere, ci si aspetterebbero sale ampie e spaziose, che al contrario qui sono ristrette e mal strutturate. È necessario, però, ricordare il precedente utilizzo che fu fatto del museo, che infatti ospitava in realtà, la casa della collezionista.


Nonostante gli spazi ristretti, la mostra riesce a trasmettere intense emozioni legate soprattutto ai colori utilizzati. I colori, infatti, sono qui i protagonisti assoluti. Ogni quadro ed ogni stanza, sono resi carichi di vitalità grazie alle tinte energiche ed alle sgargianti sfumature. I dettagli saltano subito all’occhio e rendono la mostra adatta non solo a chi conosce ampiamente il mondo dell’arte e dunque riesce a trovare il significato del dipinto attraverso le tele, ma anche a chi, non essendo informato, vuole cogliere il valore dell’opera d’arte, semplicemente osservando!

Informazioni relative alla vita prese da https://www.guggenheim-venice.it/it/il-museo/

Paola Santamaria III C