• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Intervista alla Prof.ssa Wanda Alberico: prima donna ad essere nominata professoressa ordinaria del Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Torino.

Intervista alla Prof.ssa Wanda Alberico: prima donna ad essere nominata professoressa ordinaria del Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Torino.

Un anno e mezzo fa non avremmo mai immaginato che si sarebbe potuta verificare una pandemia globale che ha creato disagi in tutti gli ambienti, ma soprattutto, per noi, in quello scolastico. Abbiamo perso moltissime delle nostre abitudini, quelle abitudini, anche banali, che rendevano la nostra vita libera e normale… Questo è successo a noi, ragazzi di 17 anni, che ci siamo trovati a dover affrontare un progetto interamente online, in un momento particolare della storia come questo. Il progetto si basava principalmente sulla vita di una straordinaria, cordiale e disponibile professoressa, Wanda Alberico, la quale ci ha concesso due interviste per raccontarci di lei, della sua vita e dei suoi studi. La sua vita ci ha portato ad analizzare un periodo storico, in cui gli studenti vissero un momento di rivoluzione e libertà: il ‘68. 

Il 1968 fu un anno pieno di vita, contestazioni, manifestazioni, lotte, vittorie e sconfitte. Le occupazioni di università e scuole erano frequenti, come arresti e condanne. In tutta Italia si respirava voglia di cambiamento e innovazione. 

Il progetto ha portato alla realizzazione di un sito, nel quale gruppi differenti si occupavano di specifici argomenti. Il mio gruppo ha trattato i movimenti studenteschi del ‘68. E’ stato davvero interessante poter studiare di ragazzi, come noi, che hanno lottato anche per i nostri diritti. 

Questo progetto è stato davvero stimolante, in quanto ci ha concesso di essere a contatto diretto con la professoressa Wanda, che visse in prima persona il ‘68.  E’ stato per noi un onore fare la conoscenza della professoressa, che ha insegnato prevalentemente presso l’università di Torino, ma non si è sottratta a esperienze all’estero come in Germania.

 

Alessia Anguilano   4ª B lic           IIS “A. Avogadro” di Torino