RAI1, TORNA “LA COMPAGNIA DEL CIGNO”

La serie tv, andata in onda a inizio 2019 su Rai1, torna con la seconda stagione ricca di nuovi personaggi, colpi di scena e ostacoli da superare.

Lo spot della Rai e l’annuncio sulla pagina Instagram tolgono ogni dubbio: da domenica 11 aprile “La Compagnia del Cigno” sarà trasmessa in prima serata su Rai1 per sei settimane.

La prima stagione della serie tv, ideata e diretta dal regista Ivan Cotroneo e prodotta da Indigo Film con Rai Fiction, si era conclusa con un risultato più che buono, con una media di cinque milioni e mezzo di spettatori per puntata e uno share tra il 21.4 e il 24%.

La fiction, disponibile su RaiPlay, racconta la storia di sette giovani ragazzi, completamente diversi ma accomunati dall’amore per la musica. I primi sei protagonisti sono tutti studenti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, non si conoscono e sono principalmente concentrati sui propri obiettivi individuali; sarà l’arrivo di un nuovo studente, Matteo, giovane violinista sopravvissuto al terremoto di Amatrice, a sconvolgere gli equilibri. 

Il loro severo direttore d’orchestra, infatti, Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni, deciderà di unire i sette talenti per fare in modo che Matteo riesca ad integrarsi nella vita e negli studi del liceo musicale. Dai loro incontri, inizialmente finalizzati solo allo studio e alla musica, nascerà una grande amicizia che sarà suggellata dalla formazione della “Compagnia del Cigno”, in onore di Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto.

Non solo musica e studio nelle dodici puntate, ma anche tante scene e parentesi sulle vite completamente differenti dei protagonisti, che, dopo la creazione della Compagnia, si sostengono a vicenda per superare anche gli ostacoli più difficili e personali. In tutti gli episodi è ricostruita una parte dolorosa del passato del Maestro Marioni, che cerca di affrontare con la moglie Irene la perdita della figlia avvenuta anni prima, raccontata con dei flashback nella serie.

Nella seconda stagione, secondo le anticipazioni, la Compagnia si ritroverà prossima alla maturità, all’ingresso al corso accademico del Conservatorio e le acque saranno agitate anche dall’arrivo di un nuovo direttore d’orchestra, grande amico e compagno di studi di Marioni, fino ad un misterioso tradimento svelato solo alla fine delle dodici nuove puntate. A causa di questa nuova entrata in scena, i ragazzi diventeranno più egoisti e divisi, non preoccupandosi di cosa ne sarà della loro amicizia e della Compagnia.

Gli attori che interpretano i sette ragazzi, scelti nei vari Conservatori italiani, sono riconfermati anche per la seconda stagione: Leonardo Mazzarotto (Matteo), Fotinì Peluso (Barbara), Emanuele Misuraca (Domenico), Hildegard De Stefano (Sara), Chiara Pia Aurora (Sofia), Ario Nikolaus Sgroi (Robbo) e Francesco Tozzi (Rosario). Alessio Boni sarà ancora affiancato da Anna Valle del ruolo della moglie Irene. Non solo ruoli riconfermati, ma anche nuove entrate nella grande cast della serie: da Mehmet Gunsur a Giacomo Del Papa e Sofia Iacuitto.

Sulla pagina Instagram sono stati postati foto e video delle riprese, tenute tra luglio e novembre scorso e la vittoria del “Diversity Media Awards”-evento europeo ideato e fondato da Francesca Vecchioni che punta ad un cambiamento positivo della società- come miglior serie tv italiana.

https://www.instagram.com/p/CCvQroeDuvt/

CAMILLA ALBINI IIIACL

 

Fonti:

https://www.panorama.it/lifestyle/Televisione/la-compagnia-del-cigno-2-cast-nuovi-episodi

https://www.instagram.com/lacompagniadelcigno/?hl=en

https://www.davidemaggio.it/archives/169831/la-compagnia-del-cigno-trama-cast-fiction-rai1

https://it.wikipedia.org/wiki/La_compagnia_del_Cigno

https://tv.fanpage.it/la-compagnia-del-cigno-2-si-fara-gli-ascolti-lentusiasmo-del-cast-e-la-seconda-stagione/

https://www.diversitymediaawards.it/

https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/2020/11/29/diversity-media-awards-2020-vincitori

https://www.raiplay.it/programmi/lacompagniadelcigno