“Soul” in streaming, l’anima di un cartone

Lo scorso giorno di Natale, le celebri case di produzione Disney e Pixar hanno sfornato il loro ultimo capolavoro, Soul, distribuito sulla propria piattaforma a pagamento Disney+.
Il film d’animazione, inizialmente previsto per una distribuzione cinematografica, ha dovuto ripiegare sul servizio streaming della Disney, a causa dell’emergenza legata al virus Covid-19.
Il protagonista, Joe Gardner, è un professore di musica alle medie. Joe è un uomo frustrato dalla consapevolezza di non essere riuscito a costruire la propria carriera musicale.
Proprio nel giorno in cui la vita sembra concedergli un’occasione, finisce nell’Ante-Mondo. Si tratta del luogo in cui le anime manifestano i propri interessi, prima di recarsi sulla Terra. In questo posto, grazie all’aiuto dell’anima 22, Joe riuscirà a scoprire il significato della vita e l’importanza di goderne appieno.
Inoltre, subito dopo il film sull’asiatica Mulan, in questa pellicola la Disney dà spazio a Joe Gardner, personaggio afroamericano. Questo testimonia l’importanza, tra i vertici della compagnia, di dare spazio alla rappresentazione della diversità culturale.
Il film ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della critica ed è sicuramente una delle pellicole da tenere d’occhio in vista della prossima stagione dei Premi Oscar.
Bruno Lo Savio, IV F