Racconto del PCTO sulla toponomastica femminile

Gli alunni della 4BL dell’Istituto Avogadro di Torino hanno realizzato un progetto interdisciplinare sulla toponomastica femminile, cercando di dare rilievo ad alcune donne italiane che hanno raggiunto importanti traguardi dal punto di vista privato e pubblico. La protagonista è stata Wanda Alberico, ex docente di fisica dell’Università degli Studi di Torino. L’attenzione è stata posta sul ruolo di pioniera che ha rivestito, essendo uno delle prime professoresse universitarie che ha ottenuto una cattedra nel dipartimento di Fisica.

Una tappa storica importante nella vita di Wanda Alberico sono stati i moti del ’68 che hanno permesso l’incremento delle iscrizioni in università da parte di centinaia di donne. Le rivolte studentesche hanno fortemente influenzato il panorama scolastico italiano, a tal punto che le facoltà scientifiche, come quella di fisica, hanno visto tra i propri banchi nuovi studenti, questa volta di sesso femminile.

Il progetto, valido ai fine del PCTO, è stato suddiviso in gruppi di studenti, in modo da offrire a tutti la possibilità di approfondire temi importanti sulla storia italiana e sul ruolo delle donne nel mondo lavorativo e culturale.

I gruppi in totale erano nove e le mansioni svolte dagli alunni vanno dalla raccolta dati fino alla vera e propria costruzione del sito. La signora Alberico è stata più volte intervistata, fornendo importanti informazioni sulla sua vita.

L’esperienza si è rivelata molto interessante, poiché gli alunni si sono dovuti confrontare con le problematiche relative all’emergenza sanitaria in atto. Il lavoro di gruppo è stato svolto in remoto, ciò ha limitato le occasioni di socialità ma, nonostante tutto, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con i principali linguaggi di markup, HTML e CSS, e scoprire quelle che sono le potenzialità degli stessi.

Il percorso di PCTO è stato molto produttivo poiché la 4BL ha potuto unire l’utile al dilettevole, esplorando le conoscenze prettamente tecniche con quelle storiche e culturali. Una simile esperienza ha permesso loro di entrare in contatto con temi e persone che difficilmente avrebbero avuto modo di conoscere e apprezzare.

Leonardo Leuzzi 4BL I.I.S.” A. Avogadro” di Torino