Amicizia digitale: Gemellaggio San Lorenzo di Parabiago – Licata (AG)

In questo periodo di difficoltà negli scambi relazionali e nella condivisione di momenti di amicizia, gli alunni della 1 H della secondaria del nostro Istituto e gli alunni della 1D e 1E dell’ Istituto Comprensivo G.Leopardi di Licata, hanno iniziato un gemellaggio digitale con lo scopo di implementare le relazioni tra pari, ampliare la cerchia delle proprie relazioni ed amicizie, delle proprie esperienze e conoscenze, attraverso il confronto e la condivisione di questo difficile momento, con coetanei, solo geograficamente lontani.

Con l’aiuto della tecnologia, il 25\02\2021 si è tenuto il primo video-incontro: i ragazzi si sono vicendevolmente presentati ed hanno familiarizzato, scambiandosi informazioni sulla loro esperienza scolastica, al tempo della pandemia.

Venerdì 26 Marzo, si è tenuto il secondo videocollegamento: gli studenti di Licata, in presenza, hanno avuto parole di incoraggiamento e sostegno per gli studenti di San Lorenzo, in didattica a distanza; sono stati poi scambiati racconti della quotidianità in lockdown  e fiabe per sconfiggere la paura e trasformare questo duro periodo in opportunità.