Come dipingeva Jackson Pollock?

Jackson Pollock è nato il 28 gennaio 1912 a Cody, Wyoming.

Ha studiato a New York seguendo la corrente Realista di Thomas Benton, ma presto la abbandonò e tornò al proprio stile. Nel momento in cui Jackson Pollock decideva di iniziare un dipinto, la prima cosa che faceva era attaccare un grande pezzo di tela sul pavimento della sua stanza. “La mia pittura non viene dal cavalletto”, affermava lui in una piccola rivista chiamata Possibilities 1.

Lavorare sul pavimento gli dava spazio per arrampicarsi sulla tela, spargendo il colore dall’alto, dal centro o dal lato (sempre che si possa affermare che le sue opere abbiano un alto, un centro o un lato) come l’umore gli si addiceva.  In questo modo “ posso letteralmente essere nel dipinto” sosteneva Pollock. 

Prima di dipingere riempiva la stanza di barattoli di alluminio da un quarto di vernice e molte tonalità di smalto domestico ordinario, poi iniziava a dipingere in qualsiasi posto sulla tela.  A volte faceva gocciolare la vernice con un pennello, a volte scarabocchiava la tela, la puliva con una cazzuola o addirittura versava il colore direttamente dal barattolo; con tutto ciò mescolava deliberatamente sabbia, vetri rotti, chiodi, viti o altri corpi estranei in giro, ceneri di sigarette e occasionalmente api morte compaiono inavvertitamente nelle sue opere.

“ Quando sono nella mia pittura non sono consapevole di quello che sto facendo” dice Pollock: per capire quello che faceva si fermava e contemplava il dipinto, durante la fase che usava chiamare “fare conoscenza”.  Di tanto in tanto capitava che comparisse per errore un’immagine realistica, che Pollock cancellava dal momento che, secondo lui, l’opera doveva mantenere una propria vita.  

Alla fine, dopo giorni di meditazione e rimuginazione, finalmente Pollock decideva che l’opera era completa, una deduzione che pochi riescono a fare. 

Di Francesca Todisco
Traduzione di Francesca Todisco

 

 

How Jackson Pollock paints?

 

Jackson Pollock was born on January 28, 1912 in Cody, Wyoming.

He studied in New York following Thomas Benton’s Realist current, but soon abandoned it and returned to his own style.

When Jackson Pollock decided to start a painting, the first thing he did was stick a large piece of canvas on the floor of his room.

“My painting does not come from the easel,” he said in a small magazine called Possibility 1.

Working on the floor gave him space to scramble around the canvas, spreading color from the top,bottom or side (as long as his works can be said to be on top, one bottom or one side) as the mood suited him.

In this way “I can literally be in the painting” Pollock argued.

Before painting he would fill the room with quart aluminum cans of paint and many shades of ordinary household enamel, then start painting anywhere on the canvas.

Sometimes he dribbled the paint with a brush, sometimes he scribbled the canvas, cleaned it with a trowel or even poured the paint directly from the can; with all this he deliberately mixed sand, broken glass, nails, screws or other foreign bodies lying around, cigarette ashes and occasionally dead bees inadvertently appear in his works.

 

“When I’m in my painting I’m not aware of what I’m doing” says Pollock: to understand what he was doing he stopped and contemplated the painting, during the phase he used to call “get acquainted”.

From time to time it happened that a realistic image appeared by mistake, which Pollock erased since, according to him, the work had to maintain a life of its own.

Eventually, after days of meditation and brooding, Pollock finally decides that the work was complete, a deduction that few can make.