Le mille e un Serale

“Le mille e un Serale” è una raccolta di novelle, sotto forma di ebook multimediale, in cui sono trattati argomenti vari. Gli autori sono le studentesse e gli studenti della III B serale – percorso di II livello per adulti – dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè di Pescara, che si sono ispirati al Decameron di Boccaccio per produrre un lavoro tutto loro. Come i giovani narratori del Decameron, allontanatisi dalla loro città infestata dalla peste, anche gli studenti della III B, in questo tempo di pandemia, hanno immaginato uno spazio ideale di evasione dalla realtà per ritrovarsi come gruppo-classe, anche se a distanza, con lo scopo di trascorrere piacevolmente il tempo elaborando delle novelle creative. Alcuni dei lavori pubblicati sono scritti, altri sono sia in forma scritta che sotto forma di audio per evidenziare l’efficacia espressiva. I temi trattati sono diversi, scelti dagli studenti, ed ogni lavoro esprime una morale su cui riflettere.
Se ne anticipa solo qualche tratto per dare l’idea della ricchezza degli spunti offerti.
Gina Watson descrive un’esperienza notturna di paura e solitudine.
Alexandru Durbaca racconta l’esperienza di una coppia che riesce a trasformare in positivo un’occasione persa.
Daniela Mancini narra la nascita di un amore appassionato tra due giovani, nato per un colpo di fulmine.
Alessandro Mazzocchetti tratta il tema della furbizia di un detenuto.
Giulia Sablone narra il legame nato tra una fanciulla e il figlio di un re, e della forza dell’amore.
Luca Cerini racconta di un’avventurosa vacanza che coinvolge ragazzi di differenti nazionalità.
Gabriel Pace descrive la storia di un giovane che, per necessità di sopravvivenza, impiega la sua scaltrezza.
O. S. parla nel suo testo di due ragazzi innamorati che, in nome del loro amore, superano ogni ostacolo.
Silvana Spinelli tratta del “legame” tra una giovane e le stelle.
Michael Toro descrive l’avventura di due amici di lunga data che tentano “il colpo” della loro vita.