Sport in pandemia, la nostra àncora di salvezza

di Cecilia Gigliotti, 3B

Le ragazze delle squadre agonistiche della società Astro Roller Skating di Monza raccontano la loro esperienza.

Causa pandemia, molte società sportive sono state costrette a fermarsi. Non è stato così per l’Astro Roller Skating di Monza e per le sue squadre agonistiche di pattinaggio a rotelle, tutte al femminile. Grazie alle molte vittorie e ai traguardi raggiunti, hanno potuto continuare ad allenarsi in vista dei campionati regionali, nazionali ed europei che le attenderanno nei prossimi mesi. Si tratta di gruppi da circa 20 ragazze: uno per la categoria sincronizzato Senior, uno nella stessa specialità ma nella categoria Junior. Un gruppo Senior nella specialità pattinaggio spettacolo e due junior. Infine, due quartetti.

“La pandemia ha colpito anche noi- dice una delle ragazze- ora che la situazione è in via di miglioramento possiamo allenarci regolarmente in palestra, ma all’inizio abbiamo dovuto organizzarci da casa, con videochiamate nel corso della settimana”. Le atlete, abituate ad uno stretto lavoro di squadra, dovuto alla disciplina che praticano, la quale richiede che tutte le ragazze si muovano in sincronia all’ interno della pista, formando figure artistiche a ritmo di musica, hanno dovuto reinventarsi, trovando altri modi per lavorare. Ad oggi, munite di mascherine e disinfettante, hanno avuto il permesso di allenarsi, quasi come prima.

27 Marzo 2021
Esibizione di pattinaggio spettacolo e sincronizzato, della società Astro Roller Skating di Monza. Nella prima foto la squadra junior, Monza Precision Team in “Circle of life”. Nella seconda, gruppo Junior, Monza Show Team in “Malala’s Words”.
Da: https://www.instagram.com/monzaprecisionteam/?hl=it

Le ragazze delle varie squadre, hanno diverse età, le più piccole frequentano le scuole medie, le più grandi lavorano, ma tutte, nonostante le differenze, concordano su alcuni punti. “Per me, è stato davvero importante poter allenarmi in un periodo in cui quasi nulla è concesso. Poter uscire, vedere le mie amiche e coltivare la mia passione, mi ripaga delle giornate monotone e difficili che altrimenti farei fatica a sopportare”. Questo è solo uno dei tanti pareri, ma certo è che lo sport sia stato per loro fondamentale, una valvola di sfogo. Un’ occasione per poter socializzare, vedere altre persone al di fuori della propria famiglia.  “Poter impegnarmi in qualcosa di concreto, per raggiungere un obiettivo che lo è ancora di più, mi dà la forza per andare avanti”. Anche questo è un parere condiviso da molte. Infatti, ad oggi, diverse cose che prima potevano apparire scontate, sembrano irraggiungibili o impraticabili, gli obiettivi da raggiungere inarrivabili. Queste atlete, hanno invece la possibilità di continuare ad allenarsi e lottare in maniera attiva per quello che è il loro sogno. Non mancano però le difficoltà, alcune ragazze in quarantena fiduciaria e i continui provvedimenti del governo destabilizzano di volta in volta i programmi e il corretto svolgimento degli allenamenti. Inoltre, più volte le date fissate per le gare sono state posticipate. Nonostante ciò, la grinta e la voglia di lavorare non mancano. “Mi sento privilegiata, nonostante le difficoltà sono fortunata” conclude una delle sportive.