Indagine su 8 mila ragazzi e ragazze in tutta Italia su violenza, discriminazioni di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting

Il cyberbullismo è un tipo di violenza che avviene attraverso i social network come: Whatsapp, Facebook, Instagram…Il cyberbullismo colpisce la vittima che subisce insulti, minacce e altre violenze da parte del carnefice, a volte ha anche degli aiutanti, ma sono presenti anche gli gli spettatori. Solitamente quando avviene questo tipo di violenza, come tante altre, la vittima non riesce a condividere con amici, compagni o famiglia quello che gli sta accadendo e tende a rinchiudersi in se stesso e arriva al punto in cui si auto-isola o si deprime e nella peggiore delle situazioni arriva al suicidio. La vittima, come dimostrano le pubblicità che incitano alla condivisione e la tv con le testimonianze riportate dalle vittime, deve parlare e farsi aiutare dalla famiglia, dalla scuola, dagli psicologi.

Nel 2019 i dati statistici sul cyberbullismo riportano i seguenti dati: “Le ragazze sono le più colpite in rete. È quanto emerge dai risultati dell’Indagine realizzata dall’Osservatorio indifesa di Terre des Hommes e ScuolaZoo che hanno raccolto timori e opinioni di 8 mila ragazzi e ragazze delle scuole secondarie in tutta Italia su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere, bullismo, cyberbullismo e sexting diffusi in occasione della Giornata Nazionale contro bullismo e cyberbullismo a scuola e del Safer Internet Day. Il cyberbullismo colpisce di più le ragazze: il 12,4% delle giovani ammette di esserne state vittima, contro il 10,4% dei ragazzi. A questo si somma la sofferenza provocata dai commenti a sfondo sessuale, subìti dal 32% delle ragazze, contro il 6,7% dei ragazzi.”

Di Giorgia C.