L’A.I. nella medicina 

Col passare degli anni, sono sempre più le discipline che stanno mostrando un grande interesse nei confronti dell’intelligenza artificiale: una di queste è il settore medico, con la ricerca proiettata nell’utilizzo di tecniche di Machine Learning in grado di migliorare le diagnosi, individuare le schematicità di una ben determinata patologia e di fornire strumenti più efficaci in modo da poter intervenire sui singoli pazienti tramite contromisure adattate ad esigenze specifiche. Le recenti tecniche di deep learning potrebbero consentire in un futuro prossimo di avere fasi delle terapie totalmente automatizzate, permettendo a medici di dedicarsi allo studio di nuove soluzioni. 

Grazie al Machine Learning, i medici possono formulare terapie ottimizzate per una persona specifica attraverso l’uso di una “esperienza condivisa”. 

I dottori sono in grado di comprendere quando un particolare avvenimento clinico sia effettivamente nella norma oppure se rappresenti un rischio per la salute del paziente. L’americana Institute of Medicine ha evidenziato che tutte le persone nel corso della loro vita incorrono almeno una volta in una diagnosi errata: ridurre qualsiasi tipo di errore può essere cruciale nel caso di patologie non comuni. Basti pensare che complicazioni ritenute debellate quali tubercolosi e/o dissenteria hanno almeno una possibilità di non essere individuate, sebbene nei paesi sviluppati vi siano terapie in grado di far fronte a queste disfunzioni. Attraverso i dati collezionati durante terapie di tutti i giorni, le tecniche di AI possono individuare le diagnosi più probabili durante una visita clinica e prospettare quali condizioni si manifesteranno in futuro nel paziente. 

L’AI può inoltre individuare le naturali variazioni in modo da aiutare i dottori ad identificare un trattamento da preferire rispetto ad un altro. Un’applicazione potrebbe essere quella di confrontare ciò che il dottore prescriverebbe a un paziente con un trattamento suggerito da un modello algoritmico.

 

Di Francesca Piervitali