• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’intelligenza artificiale come influenzerà il nostro futuro

L’intelligenza artificiale come influenzerà il nostro futuro

L’intelligenza artificiale è sicuramente uno dei più grandi passi in avanti che l’uomo sia mai riuscito a compiere dalla sua comparsa su questo pianeta.

Con “intelligenza artificiale” si intende l’abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana in modo del tutto autonomo e, sebbene sia difficile capirne intuitivamente il funzionamento, le potenzialità di questa tecnologia sono enormi tanto che è stato preannunciato che l’intelletto artificiale surclasserà quello umano entro la fine del secolo.

Grazie all’intelligenza artificiale, la tecnologia, come nei migliori film di fantascienza, acquisisce delle capacità che vanno oltre i software di computer e smartphone e che le permetteranno di perfezionarsi e affinarsi negli anni con un ritmo non indifferente. Oggi siamo nel pieno dello sviluppo della robotica e di certo, senza degli efficaci progressi dell’informatica, come l’intelligenza artificiale, i moderni macchinari robotici sarebbero solo un’utopia.

Assistiamo regolarmente ad una rivoluzione nel settore informatico, tuttavia i progressi non  risultano ai nostri occhi così evidenti, forse perché ci aspettiamo di vedere qualcosa di sensazionale come una città di automobili senza conducenti o un chirurgo robot. Eppure, l’intelligenza artificiale ha già diffuse e validissime applicazioni che vanno dall’utilizzo nei videogiochi ai più avanzati sistemi di machine learning che sono alla base del funzionamento degli assistenti vocali nelle nostre case e sui nostri cellulari e, ovviamente, anche delle avveniristiche automobili dotate di pilota automatico.

Un traguardo importante per l’intelletto artificiale è anche quello dell’elaborazione di un linguaggio naturale. L’obiettivo degli informatici è creare tecnologie in grado di emulare la capacità umana di produrre e comprendere discorsi. L’intelligenza artificiale applicata al linguaggio utilizza l’apprendimento tramite algoritmi per creare complicati processi in grado di analizzare un grande volume di frasi, stabilirne stile, significato, regole sintattiche e molto altro, fino a riprodurle in testi nuovi.

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale alla nostra vita quotidiana sono innumerevoli e le grandi multinazionali di elettronica hanno già messo sul mercato prodotti dall’efficienza e dalle capacità sbalorditive. Siamo ben lontani da quando negli anni ‘50 gli esperti dei computer potevano solo teorizzare macchinari e software dal funzionamento tanto brillante da emulare le capacità di apprendimento umane.

I progressi che stiamo compiendo in materia di intelligenza artificiale rappresentano la concreta base per il nostro futuro e ci preannunciano le innumerevoli possibilità di cui disporremo grazie alle nuove tecnologie. Le moderne invenzioni informatiche sono un grande giovamento per la società e presto ogni nuova invenzione raggiungerà le nostre case per migliorare notevolmente il nostro stile di vita.

di Giuseppe Di Lella