PARITA’ DI GENERE: CHE COS’È

PARITA’ DI GENERE: CHE COS’È

“L’uguaglianza di genere, conosciuta anche come parità tra i sessi, parità di genere, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una condizione nella quale le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità”. Così Wikipedia definisce la parità di genere.

Purtroppo al giorno d’oggi esistono ancora delle diversità di genere e si possono vedere confrontando i posti di lavoro occupati dalle donne rispetto agli uomini, le cariche politiche che sono minori rispetto agli uomini, la paura delle donne di camminare da sole per strada, e tante altre situazioni.

Tutto questo accade perché la figura della donna viene vista inferiore rispetto alla figura maschile e perché in passato le donne si occupavano di sistemare casa e badare i bambini, mentre gli uomini erano coloro che lavoravano e portavano il pane in casa. Se pur molte cose sono cambiate, come ad esempio il diritto di voto o la figura della donna in carriera, nella mentalità di molte persone e nella società in generale ancora si vede la donna minore rispetto all’uomo, proprio per questo motivo bisogna cambiare mentalità, idee e modi di fare, perché siamo tutti uguali e nessuno può farci sentire di meno rispetto agli altri.

“L’uguaglianza è una regola che non ha che delle eccezioni.” (Ernest Jaubert)

Fazzino Margherita