Il disastro Ever Given

Il 30 Marzo 2021 la nave portacontainer Ever Given viene liberata dal Canale di Suez (passaggio attraverso il quale transita il 12% delle merci mondiali e che consente un percorso diretto per le merci che vanno dall’Asia all’Europa e viceversa) dopo essere stata bloccata per sei giorni, ostruendo il passaggio di quasi 400 navi.

L’Ever Given è tra le più grandi navi portacontainer del mondo (399,94 x 58,8 x 32,9) ed è gestita da Evergreen Marine, una compagnia di navigazione taiwanese; essa opera in circa 114 diversi paesi ed è la settima più grande compagnia del mondo, la quale non solo si occupa del trasporto merci ma anche della costruzione di container e navi e la gestione di porti.

L’incidente è avvenuto il 23 Marzo alle ore 7.40 (UTC+2): sono ancora sconosciute le cause che hanno portato all’uscita fuori rotta della Ever Given (in viaggio dal porto di Yangshan verso Rotterdam) e la conseguente ostruzione completa del canale; si ipotizza che l’incidente possa essere stato causato da una tempesta di sabbia accompagnata da forti venti oppure da un errore umano o tecnico.

Sono state messe in atto diverse strategie per cercare di liberare la nave tra le quali l’ampliamento dei margini del canale grazie a scavatrici e la rimozione di sabbia e fango dalle pareti della nave attraverso l’utilizzo di draghe; questi tentativi sono risultati fallimentari poiché il livello dell’acqua era insufficiente. Si era ipotizzato, quindi, di alleggerire la nave dal carico di container ma quest’ultima soluzione non fu mai messa in pratica in quanto sarebbe stato un processo troppo lungo. A risolvere la situazione sono stati due rimorchiatori: l’italiano Carlo Magno e l’olandese Guard Alp i quali hanno spinto la l’imbarcazione da un lato mentre la prua veniva tirata da un altro rimorchiatore.

Il blocco del Canale di Suez ha portato a diversi danni per l’economia mondiale portando ad una perdita economica di almeno 9,6 miliardi di dollari al giorno. Inoltre l’incidente ha creato nuovi problemi alle catene di approvvigionamento globali, già messe sotto pressione dalla pandemia e ha costretto le compagnie marittime a far circumnavigare l’intera Africa alle proprie navi portando ad un innalzamento dei costi e dei tempi di spedizione.

Non è la prima volta e, nonostante sia passato pochissimo tempo, non è stata l’ultima che un mezzo di trasporto della Evergreen Marine ha causato problemi: già nel 2019 la stessa Ever Given ha colpito e gravemente danneggiato un traghetto vicino al porto di Amburgo e ancora più recentemente, il 27 Marzo 2021, un camion Evergreen si è messo di traverso sulla carreggiata di un’autostrada in Cina provocando un grande ingorgo e bloccando il traffico.

Correr Sveva e Mazzotta Greta, IVG