IMPARIAMO A CONOSCERCI INIZIANDO AD AMARCI DI PIU’

Sabato 10 aprile nel nostro Liceo di Canicattini Bagni, si è svolto  in videocollegamento, l’incontro “Progetto Martina” con i membri del Lions Club di Palazzolo Acreide, un’associazione che si occupa non solo di beneficenza ma anche di formazione ed educazione di giovani e adulti e in questa occasione della prevenzione dei  tumori. All’incontro erano presenti i ragazzi delle classi terze e quarte. I relatori  l’ing. Mita, presidente del Club, dopo aver illustrato i compiti dell’organizzazione, tra cui quello di promuovere il benessere sociale, culturale, civico della popolazione, ha passato la parola alla dottoressa Sabrina Malignaggi, responsabile del centro screening del distretto di Palazzolo Acreide ed in seguito alla dott.ssa Leone. Le finalità del progetto sono quelle di  divulgare nelle scuole i rischi e i pericoli che possono portare all’insorgenza di tumori e le diverse strategie di prevenzione. Pur se con una bassa incidenza anche in età giovanile si può essere colpiti dal cancro, come è accaduto a Martina, la ragazza che ha dato il nome a questo progetto, morta a vent’anni per un tumore al seno. Martina adesso non c’è più, ma prima di andarsene ha lasciato all’Associazione un messaggio chiaro, cioè che i giovani vengano accuratamente informati ed educati ad aver una maggior cura della propria salute e una maggiore attenzione al proprio corpo.

Bisogna comprendere, dunque, che si deve essere sempre pronti ad affrontare situazioni di questo tipo e, soprattutto, occorre liberarsi da stereotipi del tipo “Perché dovrebbe accadere proprio a me?”. Uno dei tumori che si sta diffondendo con incidenza sempre più allarmante è il melanoma- come ci ha ricordato la dottoressa Malignaggi-; bisogna sapere dunque cosa lo provoca e come riuscire ad individuarlo, anche grazie all’attenta osservazione del nostro corpo.
Se oggi il tumore può essere considerato un male non sempre incurabile, lo si deve soprattutto ad una buona informazione e ad una corretta prevenzione. Il Progetto Martina ha ormai chiaramente dimostrato la propria validità ed utilità nel creare nei giovani la consapevolezza che la lotta contro i tumori si può vincere con la conoscenza e l’impegno personale. Un incontro esaustivo e interessante anche grazie all’attenta partecipazione andrebbe sicuramente riproposto per una completa ed efficace offerta formativa. Il messaggio che abbiamo colto è stato quello dell’importanza di essere informati perché insieme possiamo contribuire a sfatare falsi miti o errati luoghi comuni che, ancora oggi, ruotano attorno a questa malattia e a non temerla.  Essere informati vuol dire prevenire ed evitare, quindi da studenti responsabili abbiamo il dovere morale di diffondere questo messaggio tra i nostri cari, e promuoverlo nella società civile. Ringraziamo il Lions Club, la dott.ssa Malignaggi e la dott.ssa Leone Floriana per l’autentica lezione, anche di vita.

Classe 3 B