Premio Scuola Digitale. La ‘Pellico’ seconda alla finale provinciale

La ‘Pellico’ si è aggiudicata il secondo posto al Premio Scuola Digitale, cui partecipa per la seconda volta, dopo avere conseguito lo scorso anno il podio del terzo classificato. È un risultato che riempie di felicità e di orgoglio l’istituto, perché attesta il valore e le capacità di una scuola, che, sotto la guida di docenti come il professor Filippo Maretto, autore del progetto, può ambire a mete eccellenti.  Al primo posto, Jesolo. Tra i sette finalisti anche la primaria di Valli.
Il titolo del progetto presentato è “Chioggia da amARe” e si propone di rivoluzionare il modo di valorizzare il nostro territorio dal punto di vista storico e culturale. Il prodotto digitale realizzato permette infatti di fare comparire in Realtà Aumentata il campanile di Sant’Andrea, con l’orologio più antico del mondo, semplicemente inquadrando con lo smartphone un QR Code. Tantissimi sono i beni della nostra città che potrebbero prendere vita dinanzi a noi o ad un qualsiasi turista, semplicemente scansionando un QR Code con un telefonino o un tablet. A molti di essi si ritiene possa applicarsi analogo progetto, in questi giorni in cui si pensa di candidare Chioggia a capitale della cultura 2024.
Congratulazioni quindi alla ‘Pellico’ e in bocca al lupo per i nuovi traguardi cui ambisce, dopo l’importante premio ottenuto.