Ripenso alla festa del 18 novembre

Ricordo di SARRA AOULAD ALI

DA STUDENTESSA

Il Marocco ottenne l’ indipendenza il 2 marzo 1959, ma il Re Mohamed V proclamò la sua completa autonomia il 18 novembre 1956.

Quando torno indietro ai tempi delle elementari e medie, ricordo i festeggiamenti che si svolgevano in questa importante occasione.

Partecipavo sempre ai balli che si tenevano nel teatro della scuola; le nostre mamme preparavano i dolci tradizionali e il tè marocchino.

DA SORELLA

Come si può vedere dalla foto successiva, sono con mio fratello Saad alla festa dell’ Indipendenza … sono trascorsi circa 20 anni…

Quando frequentavo il liceo, ero membro di un gruppo musicale. Cantavamo canzoni speciali per il 18 novembre, offrivamo agli invitati il cibo marocchino della nostra cultura, ereditata dai nostri avi.

Non indossavamo un vestito particolare, ogni gruppo si presentava in uniforme e, dal momento che la mia scuola era solo femminile, cucivamo dei vestiti diversi ogni anno.

Era veramente fantastico. Avevamo belle acconciature, poco trucco, ma sembravamo piccole principesse.

Tutto il popolo esprimeva la sua gioia…sono veramente fantastici momenti da ricordare.

DA MAMMA

Ma la festa del 18 novembre mi ha fatto un regalo, il più bello della mia vita: SAMAR, che vediamo in questa foto del 2015.

Samar è la mia figlia maggiore, è la perla più preziosa della mia collana.

Quindi mi sono innamorata di questo giorno fantastico, in cui è cambiato il destino di un intero popolo.

E dopo 56 anni, nella stessa data, ha illuminato il percorso della mia vita.