Africa, un’imbattibile passione per il pallone

Una delle più passioni popolari più grandi in Africa è sicuramente il calcio, sport che più di ogni altro, riesce a scavalcare il perimetro degli stadi e si appropria dei luoghi più improbabili, molte volte con mezzi e in spazi quasi incompatibili, ai nostri occhi, con lo sport, il divertimento o il tempo libero. Una passione che vive a braccetto con i risultati sportivi. Negli ultimi 20 anni, infatti, le rappresentative africane hanno raggiunto risultati significativi, dalle spettacolari vittorie alle Olimpiadi di Atlanta (Nigeria) e Sidney (Camerun), ai quarti di finale raggiunti in Coppa del Mondo da Ghana e Camerun. Di fronte a questi risultati, la Fifa, ha aumentato i posti per le squadre nazionali africane in Coppa del Mondo e ha permesso al Sud Africa di ospitare l’edizione 2010 dei mondiali.
Anche l’interesse e l’attenzione dei grandi club europei nei confronti dei giovani talenti africani è sempre più in aumento. Alcuni tra i giocatori oggi più pagati al mondo sono africani, si pensi a Yaya Toure (Manchester City), Pierre Aubameyang (Arsenal), Mohamed Salah e Sadio Mané(Liverpool).
I progressi del calcio nel continente africano sono anche un indicatore per valutare i progressi generali del continente. L’Africa sta mostrando diversi segnali di crescita sia sul fronte economico che su quello politico-sociale. Dal punto di vista economico si registrano incrementi del PIL superiori mediamente al 4% all’anno. Dal punto di vista sociale e politico segnali di democrazia e di buon governo sono, secondo gli osservatori internazionali, visibili in Ghana, Senegal e Tanzania e significative risalite dell’Indice di Sviluppo Umano si registrano in Botswana, Burundi, Egitto, Liberia, Nigeria, Ruanda, Sud Africa, Tunisia, Zambia, Zimbabwe. Se si confrontano questi dati con quelli delle Nazionali che hanno prevalso nella Coppa d’Africa, si può constatare che vi è una coincidenza pressoché perfetta con gli Stati che sono nel frattempo maggiormente cresciuti dal punto di vista economico o sociale. Il calcio, in sintesi, può essere una risorsa fondamentale per il continente africano, e può anche regalare ai bambini poveri un sorriso e dare speranza al loro futuro.

Umberto Campisi, IIIC