IL VALORE DELLA NOSTALGIA

Ad ognuno di noi capita di pensare a ciò che “avremmo potuto fare”, al tempo e alle occasioni che abbiamo sprecato, a ciò che ci manca di più e che vorremmo rivivere. La vita è infatti un susseguirsi di ricordi, momenti belli, di spensieratezza e felicità ma anche di profonda nostalgia.

Essa la definirei come un sentimento che può portare sì malinconia ma può anche regalare attimi  di gioia, in ogni caso quando arriva è impossibile ignorarla. Entra nella tua mente, nel tuo cuore e nella tua anima. Ѐ questo il luogo in cui la nostalgia si nutre di memoria e di ricordi. Io immagino l’anima come un luogo con una luce abbagliante, pieno di foto appese in cui sono impressi i nostri ricordi più belli. Tutto è calmo e sereno, fino a quando non arriva la nostalgia. L’anima viene oscurata e la sua luce pian piano si spegne fino a scomparire. Prende vita in te una sensazione di angoscia e tristezza che arriva anche a trasformarsi in senso di colpa. Però a volte la nostalgia può invece orientare e dare un senso alla nostra vita, perché il ricordo di momenti felici e persone care ci fa capire che siamo  amati.

Per rendere l’idea di nostalgia, basti pensare all’ultimo anno passato e al nuovo appena arrivato. In questo clima di pandemia globale durante il primo lockdown era inevitabile che ognuno di noi pensasse alla vita condotta fino a quel momento. Per me quello è stato il periodo più difficile di sempre. Mi mancavano i momenti con i miei compagni di classe, le uscite e le risate con i miei amici, per non parlare delle lezioni di danza mai più recuperate.

Credo fortemente che la nostalgia faccia parte della vita, e che sia un sentimento che si può provare a qualunque età. Tra poco meno di un anno avrò nostalgia di questi momenti a scuola, seduta su una sedia a scrivere un tema di Italiano, discutendo con i miei compagni per chiedere di fare silenzio. Anche oggi, arrivata all’ultimo anno, ho nostalgia dei miei primi anni. Vorrei rivivere l’emozione di conoscere e vedere per la prima volta i miei compagni e i miei professori e sono sicura che all’università ne avrò ancora più nostalgia. È una ruota che gira senza mai fermarsi, che arriva nell’anima di ognuno di noi e non fa distinzioni.

In conclusione credo che anche la nostalgia abbia un suo lato bello.  Ci fa ricordare momenti in cui siamo stati felici con persone che ci hanno fatto stare bene.

Marta Ghirlanda 5AT