• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Il principe Harry, simbolo della lotta contro il bracconaggio

Il principe Harry, simbolo della lotta contro il bracconaggio

E’ di questi giorni la notizia del arrivo del principe Harry al Kruger National Park, tappa del suo viaggio in Africa. Il rappresentante della casa reale inglese ha aiutato i volontari e i ranger del parco ad assistere animali vittime del bracconaggio, elefanti e rinoceronti, alcuni rimasti orfani e altri sottoposti alla crudele asportazione delle zanne da parte dei bracconieri.
Harry ha voluto documentare questa sua esperienza attraverso una serie di foto per sensibilizzare il mondo sulla difesa degli animali. Alcuni scatti sono stati pubblicati sulla pagina Instagram di Kensington Palace e rilanciate sul web.
Un’immagine, in particolare, è diventata foto simbolo dell’iniziativa. Il principe Harry è immortalato, mentre abbraccia un elefante sedato, appena liberato dal collare (probabilmente quello per tracciarne i movimenti) e pronto a essere rilasciato in natura.
Non specifica se si tratti o meno di uno dei tanti orfani creati dal bracconaggio, ma racconta che “dopo cinque rinoceronti spediti in nuove case e tre elefanti liberati dai collari” per lui è stato necessario “prendere un attimo” per abbracciare l’elefante sedato.
Inoltre, il principe ha voluto prendere atto di un’iniziativa per la difesa degli alberi. Harry aveva lanciato un appello agli internauti perché postino foto di alberi su un account Instagram del National Geographic. Harry “vuole incoraggiare persone di tutto il mondo a condividere la bellezza degli alberi”, ha spiegato un comunicato di Buckingham Palace.
La campagna è ispirata all’impegno della Regina Elisabetta per la conservazione di foreste e parchi naturali. “La protezione dell’ambiente è fondamentale per la nostra sopravvivenza”, ha scritto Harry in un articolo apparso oggi sul Daily Telegraph.
La visita in Malawi arriva al termine della visita di dieci giorni compiuta da Harry in Africa australe. Con lui sono venuti anche la moglie Meghan e il figlioletto Archie, che però sono rimasti in Sudafrica. La famiglia si riunirà domani a Johannesburg, prima di far ritorno in Gran Bretagna.

Guido Scaccianoce, III C