GeForce RTX 3090 Suprim X: il nuovo mostro grafico

Con l’uscita della serie RTX 30 da parte di NVIDIA, la multinazionale informatica MSI rilascia il processore grafico GeForce RTX 3090 Suprim X, ampliando la collezione “Gaming X”. Una scheda grafica dalle notevoli dimensioni, dotata di tecnologie uniche, ma dal consumo energetico elevato.


Il componente dall’architettura a 8 nm presenta una velocità clock base pari a 1395 MHz, con un boost fino a 1860 MHz, superando la Founders Edition (FE). Con 24GB di VRAM di tipo GDDR6X, riesce a supportare risoluzioni 4K ad una frequenza d’aggiornamento pari a 120Hz, arrivando ad un massimo di risoluzioni 8K a 60 Hz. È in grado di supportare anche il DLSS (Deep Learning Super Sampling, tecnologia per produrre un’immagine più dettagliata) e, naturalmente, il ray tracing.

Tuttavia, il consumo energetico raggiunge i 420 W, costringendo gli utenti ad acquistare alimentatori di grande capacità. Novità nel modello dell’azienda internazionale permettono alla scheda di raggiungere risultati ancora migliori. Con il TRI FROZR 2S Thermal Design, MSI promette un ottimo sistema di raffreddamento, con dissipatori presenti anche nei moduli della memoria. Inoltre, con il Dual BIOS è possibile scegliere tra due profili di impostazioni, per alternare tra massime prestazioni e modalità silenziosa. Inoltre, per tutti gli amanti di RGB, per mezzo della tecnologia Mystic Light si possono controllare le retroilluminazioni anche dei prodotti non-MSI.

Testo e grafiche di Paolo Volpini, III I