Gross Gore bannato a vita da Twitch

Ali Larsen, meglio conosciuto come “Gross Gore”, è stato bannato dalla piattaforma di streaming twitch.tv per un tempo indeterminato, rimuovendo anche la partnership con l’utente. Lo streamer è stato sospeso per “aver condiviso contenuto esplicito o sessualmente suggestivo senza il consenso della persona interessata”. A confermare la notizia è stato lo stesso streamer, che nella sua pagina Twitter scrive: “Sono stato bannato su twitch per una storia che risale al 2015? Non so che dire. Non so seriamente cosa dire o cosa fare.”

Gross Gore era uno streamer del famoso gioco esports “League Of Legends”, e in quest’anno, in particolare, era riuscito a raggiungere i 10000 spettatori per trasmissione. In occasione del ban, nel suo canale YouTube ha pubblicato un video dove afferma che Twitch ha commesso un errore, aggiungendo che comincerà a trasmettere contenuti sulla piattaforma Google fino a quando non verrà riammesso. La vicenda inizia nel momento in cui Ali Larsen pubblica un post attualmente eliminato sulla subreddit r/RoastMe, canale dove le persone condividono una foto personale e “sfidano” gli altri utenti ad insultarli in modo scherzoso e creativo. Nel
post, intitolato “Sono uno streamer di Twitch felice, insultatemi”, un utente commenta: “Sembra che questa ragazza venga insultata per fare soldi”. Il commento era riferito al gameplay che portava sul vecchio canale di Twitch, dove molto spesso lo streamer cercava di fare ottime giocate, fallendo miseramente. Tuttavia, un altro utente subito risponde al commento, dicendo: “Sembra che lei violenti altre donne. Oh aspetta, lo fa.” ed inoltra un link che manda ad un commento eliminato. Dopo qualche ora, e dopo numerosi commenti che facevano riferimento all’oscuro passato dello streamer, il post viene eliminato. Tuttavia, la discussione viene ripresa da un’altra subreddit, r/LiveStreamFails, che maggior parte delle volte riprende clip e momenti delle trasmissioni di vari streamer. A peggiorare la situazione sono due utenti di Twitter, che criticano il comportamento di Gross Gore. Infine, viene preparato e pubblicato un pastebin con tutte le accuse nei confronti dello streamer (prove incluse). Lo streamer, tuttavia, risponde dicendo: “Non ricordo nulla di ciò, ero un ragazzino, sono cresciuto tanto ormai. Io non sono più quello lì. Se la storia è vera, mi dispiace molto”.
Le accuse continuano, e anche altri utenti di Twitch cominciano a criticare sia Gross Gore per le vicende precedentemente citate sia gli amministratori della piattaforma per non aver preso provvedimenti. Molti, però, ritengono che questi eventi in realtà siano stati ripresi solamente per attaccare lo streamer, come dice un utente dalla discussione di reddit ormai cancellata: “Questa discussione deve finire al più presto. Voi state cercando di riportare roba molto vecchia solo per farlo bannare, ormai lui è cambiato”.
Ali Larsen decide che è il momento di chiarire la situazione, e pubblica un video su YouTube.

Comincia dicendo: “Questo non sono io. Ci sono molte cose terribili del mio passato e vi posso promettere che io non sono quel mostro. Ci penso, mi vergogno e cerco di dimenticare. […] Questo pastebin gira da un po’ di giorni e penso sia il momento di chiarire una cosa: io ho già chiesto scusa per tutto. Tutto questo macello ora viene rispolverato solo perché sono cresciuto su Twitch. So che alcuni non mi perdoneranno. Ma voglio farvi capire che alcune persone riescono a cambiare, ho imparato molto durante questi anni e non per il cambiamento dei termini di servizio di Twitch, ma perché ho agito come uno stupido solo per attirare l’attenzione, perché pensavo nessuno potesse guardare uno come me. Ora come ora voglio solo essere un buon esempio per mia figlia. Lei è la mia priorità”.
Ovviamente, in molti lo hanno accusato di aver mentito, ma ancora la situazione non sembra essere chiarita del tutto. Intanto, lo streamer cerca di portare contenuti sul canale YouTube, in attesa di una soluzione.

Paolo Volpini, III I