#Giornata mondiale della Terra

Nell’ottica che la scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare, formando cioè i cittadini responsabili e consapevoli del futuro, presentiamo i lavori dei ragazzi della I C della Scuola Secondaria di primo grado.

Gli alunni, stimolati ed ispirati dal percorso svolto sull’Agenda 2030, hanno deciso di celebrare la “Giornata Mondiale della Terra” e contemporaneamente sensibilizzare ad un corretto comportamento nei confronti del nostro Pianeta attraverso la realizzazione di una “Lista di azioni attuabili nel quotidiano”, disegni e alcuni lavori di scrittura… tutto questo perché, come dice la giovane attivista svedese Greta Thumberg, “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza!”.

Disegno realizzato da Sofia

Disegno di Rafaela

Cartellone collettivo “Il Nostro regalo alla Terra”

Ecco alcune delle azioni per contribuire alla salvezza del Pianeta:

Limiterò l’utilizzo di oggetti elettronici,
andrò il meno possibile in macchina,
non userò le bottigliette di plastica ma riempirò solo la mia borraccia.
Giulia K.
Mangerò meno carne, anche se i miei genitori me la comprano,
userò meno la luce artificiale,
ogni volta che finirò la doccia chiuderò l’acqua.
Federico C.
Userò meno gli apparecchi elettronici,
userò più spesso la bici e mangerò più cibo biologico.
Sofia
Userò meno il cellulare e il computer,
cercherò di consumare meno elettricità e
di convincere tutte le persone che conosco
a fare lo stesso.
Rafaela
Butterò negli appositi contenitori la spazzatura per non lasciarla in mezzo alla strada.
Farò la doccia invece del bagno.
Da grande comprerò auto elettriche per inquinare di meno.
Vittoria
Cercherò di non sprecare acqua, cibo, di limitare l’uso degli apparecchi elettronici.
Con queste piccole azioni e insieme ad altre persone riusciremo a cambiare il mondo.
Daniel P.

Per concludere una lettera e una poesia alla Terra.

Ciao Terra,

Come stai? Io non credo bene, perché ti stiamo distruggendo.

Noi non lo facciamo apposta, nemmeno ce ne accorgiamo. Alcuni pensano, ad esempio, che tenere l’acqua aperta cinque minuti in più non cambi molto; altri pensano che se si butta una lattina nella carta non succeda niente, tanto lo fanno tutti. Altri invece pensano che se si va in giro con una vecchia macchina non si inquini molto. Ma non è così!

Ti stiamo distruggendo proprio a causa di ragionamenti come: “tanto lo fanno TUTTI!”.

Per fortuna non tutte le persone fanno queste cose. Io lo so perché una volta anche io mi comportavo così e pensavo “tanto lo fanno tutti, non mi importa!”, poi ho capito che non funziona così.

Ho scoperto che se io faccio un po’ di attenzione anche alle azioni quotidiane posso ridurre il mio impatto ambientale.

Io sono cambiata ma dovrebbero cambiare tutti, perché non basta Greta Thumberg per cambiare il mondo.

Il mondo cambia se cerchiamo di migliorarlo noi tutti assieme, perché non basta una sola persona, serve l’intera UMANITÀ.

Noi, tutti insieme, dobbiamo cambiare il presente per avere un futuro, perché non esiste un pianeta di riserva.

Noi dobbiamo mantenere la MERAVIGLIA su cui viviamo.

Micol

Caro Mondo…

non vogliamo farti del male,
per noi sei essenziale:
peschiamo nel tuo mare
e ti coltiviamo per mangiare.
Cara Terra ma di noi ti sei stufata?
Cercheremo di salvarti,
di noi devi fidarti.
Dicci cosa possiamo fare
e cercheremo di migliorare.
Per te stiamo lottando,
resisti che ti stiamo accanto.
Non esiste un secondo pianeta
e non ti scambieremo per nessuna moneta.
Piante e alberi pianteremo,
del nostro meglio faremo.
Nel 2030 che succederà?
Speriamo di avere qualche possibilità.
Rafaela