• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Recensione di “Conversazione su Tiresia” di e con Andrea Camilleri

Recensione di “Conversazione su Tiresia” di e con Andrea Camilleri

di Nouioui Semi 3A

 Lo spettacolo è stato interpretato da Andrea Camilleri ed è stato messo in scena per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa nel 2018. Il 17 luglio 2019, poi, è andato in onda anche su Rai 1.

Io e la mia classe abbiamo potuto vederlo in DVD.

La ‘conversazione’ di Andrea Camilleri si sviluppa in 3 parti.

Andrea Camilleri nello spettacolo parla di Tiresia e la cosa interessante, secondo me, è che Andrea Camilleri interpreta Tiresia come se fosse lui. Probabilmente ha scelto questo personaggio perché anche Camilleri è diventato cieco come lui, oltre che essere stato affascinato dalla sua storia. Camilleri rende lo spettacolo molto divertente e interessante perché quando parla di un argomento lo mette in sospeso per parlare di un altro argomento e solo dopo che ha finito lo riprende. Così facendo mette curiosità agli spettatori.

Andrea Camilleri porta gli spettatori ad immaginare quello che racconta, un po’ come fa un libro.

Tiresia fu trasformato prima in donna e di nuovo in uomo dopo sette anni, perdendo però la vista e ricevendo in dono 7 esistenze e la preveggenza.

Lo spettacolo è molto coinvolgente e mai noioso nonostante la staticità e la semplicità della scenografia, perciò consiglio assolutamente di vederlo.

Fonte: https://images.app.goo.gl/ouY5AwBNqoeaKm7p8