Avventura virtuale nell’antica Roma

Pompei 79 d.c.

Nella giornata di venerdi 16 Aprile, gli alunni delle classi quinte di Via Brescia hanno vissuto una avventura virtuale interessante e divertente.

Si tratta del Progetto proposto da “Un mondo di avventure, Magici Castelli” dal tema “Pompei e Impero Romano”

I bambini hanno ricevuto un videomessaggio per essere arruolati come cacciatori di tesori. Il diario di un archeologo, misteriosamente scomparso, è stato rinvenuto, ma molte pagine sono mancanti e, nelle poche ritrovate, c’erano alcuni indizi per trovare un tesoro incredibile, appartenuto ad un famoso personaggio storico.

Collegandosi quindi al programma di storia, gli alunni hanno potuto conoscere la storia di Pompei con un incontro virtuale in cui un esperto, attraverso una serie di giochi, indovinelli, rebus ed enigmi crittografati ha fatto conoscere segreti e curiosità sull’argomento.

L’iniziativa ha coinvolto entusiasticamente i ragazzi che hanno imparato divertendosi, sentendosi protagonisti in prima persona del proprio apprendimento.