GLI ESSERI UMANI E GLI EFFETTI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

di Alessio Gisonno, 3G

Cause, effetti e conseguenze climatiche

E’ facile confondere i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, il primo si riferisce a ogni genere di variazione del clima terrestre, il secondo solo all’aumento delle temperature.

Da anni la terra è soggetta al cambiamento climatico e di conseguenza anche al riscaldamento globale.

L’uomo ne è la causa principale per via delle enormi quantità di gas prodotto creando cosi l’effetto serra, che si immette nell’atmosfera.

Secondo uno studio di “RETE CLIMA”, circa il 63% del riscaldamento globale è causata dall’attività umana.

L’inquinamento è strettamente collegato al cambiamento climatico.

Questo cambiamento lo si nota molto dalle temperature, che sono sempre più in aumento, ma anche dallo scioglimento dei ghiacciai e, di conseguenza, dell’innalzamento del livello di mari e oceani, dando origine a siccità e regioni aride, come nel Mediterraneo, e soprattutto incendi che colpiscono le zone forestali.

I cambiamenti climatici causano un forte impatto sulla salute delle persone, ma anche su tutti gli esseri viventi presenti sulla terra, come vegetali e animali che fanno fatica ad adattarsi ai nuovi habitat.

Tutti sono messi in pericolo per i cambiamenti climatici, che portano anche a fenomeni naturali e atmosferici sempre più frequenti e sempre più gravi.

Persino le malattie sono più trasmissibili perché i batteri trovano un clima favorevole in cui svilupparsi, dando origine così ad epidemie come quella da Covid-19.

Magari futuri studi diranno che la pandemia può essersi diffusa così tanto anche per via del riscaldamento globale.