La moda ai tempi del COVID: MFW 2021

È ormai passato un anno dall’inizio della pandemia di COVID-19 che, oltre alle vite di tutti noi, ha stravolto anche uno dei pilastri portanti dell’economia italiana. Il settore moda è stato infatti uno dei più colpiti dalla crisi pandemica in quanto uno degli appuntamenti più attesi dell’anno e che portavano nel nostro paese miriadi di turisti, oltre che di lavoratori del settore, è stato messo a repentaglio. A distanza di un anno però, anche se tutto in digitale l’iconico evento milanese si è svolto in maniera “normale”, con tanto di modelli internazionali e ospiti collegati da tutto il mondo. 

Ovviamente è stato seguito un rigido protocollo progettato da Ats, per evitare il contagio. Ad alcune delle sfilate, hanno infatti assistito (in presenza) soltanto gli addetti ai lavori, pochi giornalisti e i “clienti speciali”, selezionati dalle case di moda, misure sulla linea di quelle prese per l’esposizione Pitti di Firenze. 

Ad aprire il calendario martedì 23 febbraio con la prima sfilata è stata una dedica a Bebbe Modenese, presidente onorario della Camera nazionale della moda italiana, scomparso lo scorso novembre 2020. La prima a sfilare è stata Missoni, seguita da Alberta Ferretti, Fendi e Brunello Cuccinelli.  A chiudere la settimana, sono stati Valentino e Dolce&Gabbana

Atteso in modo particolare, è proprio lo show di Valentino; la maison è infatti tornata a sfilare a Milano dopo aver passato molti anni sulle passerelle di Parigi. Anche per i due designer siciliani è stato un grande ritorno, infatti Dolce&Gabbana è stata assente dal calendario milanese per ben ventitre anni! Ebbene sì, se da una parte la pandemia ha piegato anche questo settore, dall’altra ha riportato a casa i figliuoli prodighi della moda italiana.  

Grande assente di questa edizione è stata Versace. La maison ha infatti optato per la realizzazione di un video in qui viene presentata la nuova collezione, anziché preparare la solita sfilata; ma c’è da dire che anche con questa scelta, Donatella ha colpito nel segno! Gli stream dello show sono infatti andati alle stelle in poco tempo, anche grazie alla presenza di modelle del calibro delle sorelle Hadid. 

Insomma, il capoluogo lombardo e i designer hanno portato avanti la tradizionale settimana della moda al grido di “the show must go on!” e, seppur in modo diverso, ha avuto un grande successo. 

 

Fendi autunno-inverno 2021-2022 

Valentino primavera-estate 2021

 

Di Elisa Gianatti