Officine Libertà. L’Onda della Madonnina /RECENSIONE

di Renis Cela, 2B

Il 29 marzo 2021 la classe 2B della scuola Teglia, a Genova, ha potuto guardare uno spettacolo teatrale che ha fatto il giro delle scuole del Nord Italia.

Lo spettacolo è stato messo in scena Milano da Gianluca Foglia – in arte “Fogliazza”- e vede anche la presenza sul palco del musicista Emanuele Cappa.

Lo spettacolo narra la storia di Attilio, da giovane, nel periodo della seconda guerra mondiale.

Attilio faceva il tranviere, quando un giorno incontrò una giovane ragazza di nome Piera e lui se ne innamorò subito.

L’opera racconta molte altre situazioni tra loro due, parla molto del fascismo e di quanto fossero duri quegli anni.

L’argomento principale è però un altro, cioè lo sciopero dei tranvieri.

Il 1 marzo 1944, infatti, ci fu questo sciopero in cui tutti i tranvieri di Milano sono rimasti a casa per protestare contro il fascismo.

Attilio la definisce un’onda che cerca di distruggere questo muro indebolendolo.

Fogliazza, che abbiamo potuto incontrare online per un’intervista, dice che ha preso spunto da molte testimonianze per questa opera e che non scrive mai autobiograficamente. Secondo lui, inoltre, tutti noi possiamo essere Attilio, o qualunque altro personaggio dello spettacolo, in un modo o nell’altro.

La sceneggiatura fa riferimento anche alla Costituzione e questo è un significato in più dello spettacolo.

Il lavoro è molto coinvolgente e triste, per molti è stata un’opera fantastica e commovente, capace di parlare di argomenti delicati anche in modo divertente.