Officine Libertà. L’Onda della Madonnina /RECENSIONE

Recensione di Khawla Derrasse 2b

La classe 2B dell’istituto comprensivo Teglia di Genova, il 29 marzo 2021 ha visto online lo spettacolo ‘Officine Libertà. L’onda della Madonnina’. Lo spettacolo è stato scritto e interpretato nel 2014 da Gianluca Foglia soprannominato Fogliazza, accompagnato da disegni e musica suonata da Emanuele Cappa.  Dopo la visione, lo abbiamo recensito per le giornaliste dei “Criticoni”, un progetto a cui ha aderito la scuola.

Lo spettacolo parla di quello che succedeva a Milano durante il periodo fascista e di come i tranvieri hanno lottato per la loro libertà. Narra anche di un ragazzo e di suo nonno Attilio e del suo amore per la moglie Piera. Inoltre, una tappa fondamentale è lo sciopero che hanno fatto i tranvieri, l’1 marzo  1944, a cui parteciparono tutti il primo giorno.

Successivamente, il 13 aprile, la classe ha fatto un’intervista al regista Gianluca Foglia. Fogliazza ha detto molto cose significative ed emozionanti come: “Attilio non era mio nonno ma avrebbe potuto esserlo”, “Marco non sono io ma in alcune cose mi paragono a lui”. Ha detto inoltre che per realizzare quest’opera si è ispirato ad alcune storie che gli sono state raccontate, come la storia di Piera per il cui personaggio si è ispirato ad un’amica di sua moglie.

Questa opera è molto significativa e piena di emozioni sia negative che positive.

Fa anche vedere com’è il mondo e che la libertà è una cosa preziosa. Lo consiglierei a tutti e non solo agli studenti.