Una cura per vivere in felicità e armonia

di Ambra Licini, 3G

Amicizia: “Reciproco affetto, costante, tra persona e persona, nato da una scelta che tiene conto della conformità dei voleri o dei caratteri e da una prolungata consuetudine: fare, stringere amicizia con qualcuno” (fonte: dizionario).

In questo tempo di Covid-19 le amicizie si sono rinforzate molto a causa della distanza; questa lontananza spesso fa capire la vera importanza delle persone che abbiamo affianco tutti i giorni.

L’amicizia è stata fondamentale in questo periodo di stop alla socialità così come nei momenti di bisogno e di tristezza. Ogni persona si rifugia tra le braccia di un amico.

E’ un tema importantissimo ed è una parola profonda, piena di significati che in pochi riescono a spiegare a pieno.

L’amicizia è un bisogno umano perché l’uomo necessita di attenzioni e consigli e di provare sentimenti verso altre persone.

Uno dei principali bisogni dell’uomo è infatti quello di appartenenza, di “appartenere” a qualcuno e far parte di una “comunità” di amici, di una famiglia e di una società.

In quest’epoca le amicizie nascono maggiormente in internet, sui social network; possiamo notare, però, come espongono molte ricerche, che i rapporti sui social sono molto più effimeri e superficiali anche perché non vissuti con una frequentazione reale. 

Sandro Iannaccone scrive in un suo articolo su “La Repubblica” che “l’amicizia vera è quando trascorri almeno 200 ore in compagnia di questa persona”; e forse è davvero così: passare il tempo insieme e non stancarsi mai è forse la caratteristica principale di un legame.

I social, purtroppo, eliminano il contatto e talvolta rovinano le conoscenze storiche e concrete, portando spesso i ragazzi a chiudersi in se stessi  e stare tutto il giorno attaccati ad uno schermo. 

Inoltre, spesso, queste amicizie virtuali hanno anche portato a terribili episodi di sofferenza.

L’amicizia è una forma di amore vero e proprio che si trasmette alle persone a noi più vicine in svariati modi: sostenendosi reciprocamente, facendo tesoro delle persone che ci circondano e che sono leali nei nostri confronti, dandosi consigli.

Naturalmente possono nascere conflitti anche tra amici ma l’importante è saperli affrontare con rispetto e superarli insieme, come si fa sempre.