Energie rinnovabili per un futuro eco-friendly

Le energie rinnovabili si prospettano come il presente e il futuro della produzione energetica
mondiale.
L’importanza delle fonti rinnovabili di energia, ovvero quelle che rispettano le risorse provenienti dal mondo naturale, è entrata nella consapevolezza popolare a seguito della divulgazione di studi scientifici sui cambiamenti climatici (causati dall’uso di fonti di energia fossili). Nel 2018, in Europa, è stato concordato l’obiettivo di raggiungere una quota del 32% del consumo energetico da fonti rinnovabili entro il 2030. Infatti la corsa alla rinnovabilità è oggi indispensabile per salvaguardare la situazione globale dell’ambiente e per la salute dell’uomo.
Le fonti di energia rinnovabile (o “energia sostenibile”) sono delle sorgenti alternative a quelle
tradizionali e, essendo capaci di rigenerarsi, sono considerate la vera risorsa del futuro. Non inquinano, non si esauriscono e non implicano la distruzione delle risorse naturali, garantendo un maggiore riguardo nei confronti dell’ambiente. Le energie rinnovabili funzionano secondo un meccanismo completamente inverso alle non rinnovabili, poiché le risorse da cui sono prodotte si rigenerano molto rapidamente (provenendo da fonti di energia appartenenti alla struttura fisica della Terra); dunque, tramite degli impianti, è possibile produrre elettricità a partire dall’energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica. Le principali risorse energetiche alternative con cui si fronteggerà il surriscaldamento globale, includono: biomasse, Terra, sole, vento e mari. Nel corso degli anni hanno trovato numerosi impieghi, tra i quali: la produzione di energia elettrica, il riscaldamento, la climatizzazione degli ambienti e dell’acqua sanitaria, l’utilizzo nei trasporti e nel settore agricolo.
La prima energia di tipo rinnovabile utilizzata dall’uomo fu quella delle biomasse, prodotta da qualsiasi componente di origine biologica: microrganismi, piante o animali. Un altro tipo di energia pulita è quella termica, che, attraverso apposite apparecchiature, sfrutta il calore della terra che si manifesta con fenomeni naturali come: sorgenti termali, geyser e soffioni. L’energia solare è sicuramente la più nota tipologia di energia verde; naturalmente illimitata, viene convertita in energia elettrica attraverso pannelli solari e impianti fotovoltaici. L’elettricità sfruttabile nelle nostre case può essere ottenuta anche per mezzo delle pale eoliche, le quali convertono la massa dell’aria spostata dal vento in energia meccanica. Invece, un tipo di energia esauribile ma rinnovabile è quella idroelettrica (purché non venga sfruttata in modo eccessivo), in cui l’acqua viene impiegata per generare energia, tramite l’installazione di generatori ad asse verticale ed orizzontale. Pure l’energia marina è generata dall’acqua, in particolare da correnti oceaniche e maree, che, mediante generatori ad asse verticale e orizzontale, generano energia elettrica.
Nonostante non tutte le risorse abbiano la capacità di rigenerarsi, fra quelle rinnovabili, alcune
possano farlo più velocemente di altre, a favore di maggiore sostenibilità ed efficienza energetica. Le fonti rinnovabili sono pulite, sicure, hanno un impatto ambientale minimo e contribuiscono a contrastare l’inquinamento: limitando le emissioni di CO2, garantendo un minore spreco per i trasporti, permettendo di ottenere energia rinnovabile per il futuro e incrementando il livello di occupazione nelle comunità.

Rachele Rapisarda, III I