Governo: dal 26 aprile tutti gli studenti tornano a scuola per finire l’anno in presenza

In zona arancione e gialla, studenti tornano al 100% in presenza. In zona rossa 50-50.

Il governo ha deciso di far tornare gli studenti in presenza poiché, secondo il ministro, la scuola è la cosa più importante e di conseguenza non può rimanere più chiusa.

Il governo si sta impegnando per far tornare in presenza più studenti possibili, tuttavia la sicurezza anti covid rimane un problema, soprattutto nei mezzi di trasporto.

I dirigenti scolastici però stanno dicendo che non c’è sicurezza anche all’interno delle scuole, quindi la situazione è molto più complessa.

Pertanto per risolvere il problema della sicurezza il governo stava ipotizzando di usare dei test rapidi salivari e, in vista del rientro dopo l’estate, la vaccinazione degli studenti anche  bambini e ragazzi.

A quanto pare però il problema principale del ritorno a scuola sono i mezzi di trasporto, soprattutto nelle grandi città infatti una soluzione più che plausibile, per ridurre al minimo il rischio contagio sui mezzi, è quella di limitare al 50% le persone che possono viaggiare per mezzo, 50% rispetto al massimo consentito.

In conclusione quindi, il governo insiste per un rientro, ove possibile al 100%, ma ne vale veramente la pena?

Carlo De Dominicis, 3H