Officine Libertà. L’Onda della Madonnina /RECENSIONE

Recensione di Lorenzo Pellegrino

Il  29 marzo 2021 la classe 2°B, Istituto Comprensivo Teglia, ha partecipato al progetto “I criticoni” assistendo alla rappresentazione teatrale “Officine Libertà-L’onda della Madonnina”. Sarebbe stato più affascinante essere presenti in teatro ma purtroppo, causa Covid, non è stato possibile.

Nonostante la visione online, il messaggio è arrivato comunque. E’ la storia del grande sciopero dei tranvieri milanesi del 1944, chiamato “L’onda”. Milano, travolta dall’onda della Madonnina, un mare di persone che paralizzano la città, per lottare contro i tedeschi e il fascismo. Uno sciopero nato in un’officina dell’ATM, dove i lavoratori decidono di riprendersi la libertà soffocata dalla dittatura.

L’autore è Gianluca Foglia “Fogliazza”, ex operaio, autore, narratore teatrale e fumettista che, grazie alla sua narrazione briosa e leggera, ai suoi disegni da ottimo vignettista e alla musica di Emanuele Cappa, rende la storia, pur essendo drammatica, coinvolgente, senza annoiare mai. Dà un messaggio importante, ci fa capire come un popolo, se unito, può vincere su qualsiasi avversità e prepotenza, che bisogna aiutare il prossimo perché serva da esempio per le generazioni a venire.