Covid-19, chi è riuscito a guadagnare dalla pandemia?

Durante l’ultimo periodo caratterizzato dalla pandemia del Covid-19 si sta assistendo ad una grande crisi economica mondiale, ma tra i tanti settori in crisi alcuni sono riusciti a trarne guadagno e crescita. Mentre infatti molti lavoratori si sono ritrovati a perdere il lavoro, c’è chi non ha risentito del disagio ma che si è trovato in una situazione vantaggiosa. Oltre a questo, chi prima non era usufruitore, ha dovuto mettersi a passo con i tempi utilizzando pure servizi online per comprare prodotti o ordinare i pasti, evolvendosi anche sotto questo punto di vista.

Tra i settori che ne hanno tratto vantaggio è presente quello alimentare, in quanto si è avuto un aumento del bisogno di fare scorte di cibo e avendo la possibilità di mangiare solo nelle proprie abitazioni. Anche il settore tecnologico non è stato intaccato, poiché si è avuta l’esigenza di avere dispositivi per svolgere le attività da casa, un altro settore che si è trovato in una situazione vantaggiosa è quello farmaceutico. Certamente si è trovato in grandissima crescita il settore che riguarda le vendite online. Tra tutte le imprese, Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha largamente sviluppato i suoi già grandi guadagni. Inoltre, bisogna parlare delle piattaforme streaming, che hanno avuto un grande aumento di abbonamenti sempre a causa delle necessità di rimanere chiusi in casa.

La situazione di crisi è comunque ancora grave e la ripresa da parte degli altri settori più in difficoltà è ancora lontana date le nuove ondate di Covid-19 che sono previste.

 

Gabriele Barcelli, 3B Liceo E. Boggio Lera