KEANU REEVES, UNA STAR ATIPICA

Sofia Borla, 3A classico

I media ci portano a considerare le celebrità come uomini e donne modello: belli, bravi, ricchi, passano da un red carpet all’altro, volano oltreoceano su un jet privato, si destreggiano con sicurezza davanti alle telecamere, sorridono sui nostri schermi con look studiatissimi, sono ammirati da milioni di fan in tutto il mondo; questa sembra la descrizione di una vera e propria vita perfetta, senza problemi, senza difficoltà: ci dimentichiamo quasi, di conseguenza, che le star sono esseri umani proprio come noi, e che soffrono, ridono, si divertono e si disperano come tutti, e nemmeno la fama e la ricchezza, spesso, riescono a colmare i dispiaceri che li affliggono.

Questo è il caso di Keanu Reeves, celebre attore canadese, che ha recitato come protagonista in parecchi film di fama mondiale, tra i quali ricordiamo la fortunata trilogia di Matrix, che vedrà l’uscita della quarta pellicola a fine 2021, la cruenta saga di John Wick, l’avventuroso Point Break.

Keanu nasce in Libano nel 1964; l’abbandono da parte del padre quando è ancora molto piccolo è solo la prima delle numerose disgrazie che lo accompagneranno durante la sua vita: l’adorata sorella Kim soffre di una grave forma di leucemia, e deve sottoporsi a parecchie cure.

Le difficoltà lo seguono anche tra i banchi di scuola: a causa della sua dislessia viene denigrato e sottovalutato dagli insegnanti, ed è costretto a cambiare per quattro volte istituto scolastico; al liceo entra a fare parte della squadra di hockey su ghiaccio della scuola, e sembra essere indirizzato verso una promettente carriera in ambito sportivo: questo sogno sarà però infranto ben presto da un brutto infortunio, evento che avvicina Reeves alla recitazione.

In seguito al suo ingresso nel mondo dello spettacolo e successivamente alle prime comparse sui grandi schermi, ha inizio uno dei periodi più duri per l’attore, caratterizzato dalla tremenda morte del migliore amico di Keanu, l’attore River Phoenix, a causa di un’overdose di sostanze stupefacenti; all’epoca, nel 1993, Phoenix aveva soltanto 23 anni. Questo evento distrugge Reeves, già provato dalle difficoltà affrontate a partire dalla tenera età.

Lo sconvolgimento raggiunge il suo apice alla fine degli anni novanta, periodo nel quale l’attore si prepara a diventare padre di una bambina; il 24 dicembre del 1999 si consuma una delle tragedie che lo segnerà irreparabilmente per tutta la vita: la bambina, data alla luce dalla compagna Jennifer Syme, nasce morta. In seguito all’atroce accaduto, la coppia decide di separarsi.

Come la sofferenza non fosse stata abbastanza, 18 mesi più tardi la morte della ex compagna, madre di sua figlia, lo investe in pieno: la donna rimane coinvolta in un grave incidente d’auto, essendosi messa alla guida dopo aver assunto una massiccia dose di antidepressivi e pasticche.

Quella di Keanu Reeves sembra davvero una vita da film: pare quasi che il destino abbia cercato di ostacolarlo in ogni modo, quasi a dimostrare che la fama non è tutto, e che alla fine, messi davanti alla dura realtà, gli uomini sono tutti uguali, e le tragedie sopraggiungono, purtroppo, all’improvviso, senza avere la minima pietà.

Oltre a essere ricordato per la sua carriera di attore e per la vita infelice, Keanu Reeves è celebrato come un uomo estremamente umile e rispettoso: nonostante il suo enorme patrimonio, che ammonta a circa 350 milioni di dollari, alloggia in un piccolo appartamento a West Hollywood e viaggia spesso sui mezzi pubblici (ed è stato visto cedere il suo posto in metropolitana più volte a donne anziane); addirittura, nel 2010, in occasione del suo compleanno, ha acquistato in una pasticceria solo una brioche, per poi offrire un caffè a coloro che hanno conversato con lui; non di rado ha offerto del cibo a dei senzatetto, fermandosi a parlare con loro.

L’attore dona, ogni anno, milioni di dollari agli ospedali e alla ricerca contro la leucemia.

Dunque, potremmo considerare Keanu Reeves una star decisamente atipica, sotto ogni punto di vista: schiacciato da un destino troppe volte crudele, rimane una delle celebrità più semplici e buone del mondo dello spettacolo. Forse per questo motivo è, giustamente, uno degli attori hollywoodiani più amati di sempre.

Fonti: