L’amicizia può essere un’arma a doppio taglio

di Marta Scattolin, 3G

L’amicizia può essere un’arma a doppio taglio per chiunque. Infatti, avere un amico al proprio fianco che sa dirci parole di conforto per rialzarci può aiutare a superare momenti di bisogno;  quando invece l’amico fa tutto il contrario può persino rivelarsi il motivo di tale malessere. 

Chi si definisce amico dovrebbe pensare veramente cosa possa significare esserlo davvero e non darlo per scontato. 

Questo legame, che tutti cercano, possiamo pensare che sia banale ma, come scrive il giornalista Antonio Galdo, “un italiano su tre non ha tempo per il sentimento che ci allunga la vita”. 

Queste parole possono far riflettere su come l’amicizia possa far parte della nostra vita, migliorandola, ma sicuramente bisogna stare attenti a chi si lega a noi per la propria convenienza. 

Ovviamente non si possono definire amici tutti i follower che possiede ognuno di noi, persone che non abbiamo mai visto, che non sappiamo chi siano né cosa vogliano davvero. 

I veri amici sono coloro che sanno come aiutarti e che vogliono farlo davvero, non quelli che dicono di supportarti solo per avere qualcosa in cambio. Quindi sì, l’amicizia è bella quando è vera e sincera.